cropped-CATOM-logo-web.png
Accedi
Cerca
Close this search box.

Maltempo, l’allarme di Coldiretti: “Compromessa stagione delle ciliegie, colpite coltivazioni e vigneti”

L’associazione degli agricoltori chiede interventi rapidi

La recente bomba d’acqua che ha colpito molte aree della Sardegna ha causato danni significativi alle aziende agricole e di allevamento, con conseguenze negative sulla stagione delle ciliegie e sulle colture da campo e vigneti. Allevamenti e greggi hanno subito danni alle strutture e si sono verificate perdite di capi ovini.

I sindaci di diverse località colpite, come Bonnanaro, Thiesi e Mores, hanno già dichiarato lo stato di calamità naturale e sono stati avviati i controlli per valutare l’entità dei danni. Coldiretti, l’associazione degli agricoltori, ha espresso solidarietà alle aziende colpite e ha chiesto che siano effettuate verifiche tempestive dei danni.

Secondo il presidente di Coldiretti Nord Sardegna, Battista Cualbu, e il direttore di Coldiretti Nord-Sardegna, Ermanno Mazzetti, i cambiamenti climatici stanno causando fenomeni atmosferici avversi sempre più intensi. Pertanto, sollecitano le istituzioni regionali a intervenire sulle infrastrutture agricole, come le strade di penetrazione agraria, per mitigare gli effetti delle calamità naturali. Tuttavia, evidenziano che spesso gli ostacoli provengono da gruppi ambientalisti e animalisti che impediscono una gestione adeguata del territorio, mettendo a rischio cittadini e imprese.

Cualbu e Mazzetti sottolineano anche l’importanza di assicurazioni agricole adeguate per fornire una copertura adeguata alle colture e agli allevamenti. Richiedono interventi efficaci da parte delle istituzioni per semplificare le procedure assicurative e adattarle alle dimensioni delle aziende agro-pastorali. Infine, sottolineano l’importanza di provvedimenti tempestivi e adeguati per sostenere le aziende agricole che hanno subito gravi danni a causa del maltempo.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

A seguito dell'incendio dell'auto di Giuseppe Mellino, Emiliano Deiana sollecita un intervento più deciso sulla...
Tutto è iniziato nel marzo del 2023, quando l'anziano è stato contattato da una presunta consulente finanziaria...
L'inaugurazione dell'anno accademico si focalizza sulla figura di Gigi Riva, unendo sport e valori civili...
Roberto Mura, consigliere comunale di Cagliari, suggerisce di sfruttare via Bellavista per nuovi parcheggi...
Sogin assicura elevati standard di sicurezza per il futuro deposito nazionale dei rifiuti radioattivi. La...
A Pirri, la situazione dei parcheggi è al limite: residenti intrappolati e pedoni a rischio....

Altre notizie

Cagliari tomorrow