cropped-CATOM-logo-web.png
Accedi
Cerca
Close this search box.

Cagliari, la città è candidata a Capitale Europea Verde 2025

Il capoluogo sardo è tra le dieci città d’Europa in lizza

Cagliari è tra le dieci città candidate per il prestigioso premio European Green Capital Award nell’edizione del 2025. Questo premio, promosso dalla Commissione Europea, riconosce le città europee che si sono particolarmente distinte nelle politiche di sostenibilità ambientale, concentrandosi su tematiche come il verde urbano, il ciclo dei rifiuti, la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici, la qualità dell’acqua, dell’aria e la riduzione dell’inquinamento acustico.

Dopo essersi classificata al secondo posto lo scorso anno dietro Valencia, Cagliari si ripropone per il titolo di Capitale Europea Verde. Nelle prossime settimane, la segreteria del premio renderà noti i finalisti che si contenderanno il prestigioso riconoscimento a Tallinn, Capitale Verde del 2023, il 5 ottobre 2023.

Il sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, commenta la candidatura della città per il 2025 sottolineando il secondo posto ottenuto lo scorso anno e i “numerosi progetti in corso che renderanno Cagliari ancora più verde e vivibile per i cittadini”. Tra questi progetti vi sono “la forestazione con la messa a dimora di 45.000 nuovi alberi, il rifacimento di 52 giardini scolastici, il recupero di 24 aree verdi e 9 aree giochi, la realizzazione del nuovo parco urbano di Via Roma, interventi di riqualificazione dei viali storici e sulla mobilità sostenibile, oltre a miglioramenti nella raccolta differenziata e nell’illuminazione cittadina”. L’amministrazione comunale ha coinvolto anche la Città Metropolitana per sottolineare l’importanza di politiche sostenibili a livello dell’intera area metropolitana.

Il Vice Sindaco Giorgio Angius aggiunge che “la segreteria del premio ha reso note le dieci città candidate per il 2025, con Cagliari, Brescia e Novara come rappresentanti dell’Italia. La valutazione dei dossier di candidatura determinerà quali città accederanno alla finale di Tallinn, dove verrà annunciata la città vincitrice. La giuria sarà composta da esperti tecnici europei che valuteranno le performance delle finaliste su sette indicatori specifici”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

A seguito dell'incendio dell'auto di Giuseppe Mellino, Emiliano Deiana sollecita un intervento più deciso sulla...
Tutto è iniziato nel marzo del 2023, quando l'anziano è stato contattato da una presunta consulente finanziaria...
L'inaugurazione dell'anno accademico si focalizza sulla figura di Gigi Riva, unendo sport e valori civili...
Roberto Mura, consigliere comunale di Cagliari, suggerisce di sfruttare via Bellavista per nuovi parcheggi...
Sogin assicura elevati standard di sicurezza per il futuro deposito nazionale dei rifiuti radioattivi. La...
A Pirri, la situazione dei parcheggi è al limite: residenti intrappolati e pedoni a rischio....

Altre notizie

Cagliari tomorrow