Importante intervento al verde pubblico in una delle vie più importanti della città
Si rinnova il verde nella via Dante. Il Comune di Cagliari ha infatti individuato 14 alberi considerati a rischio di schianto e classificati come massima pericolosità che saranno sostituiti con altrettante nuove piante della specie Prunus Pissardi. La sostituzione è stata necessaria a seguito di un’indagine condotta su 111 alberi situati tra Piazza Repubblica e Piazza Giovanni XXIII, nell’ambito dei lavori del progetto denominato “Pon Metro 2014/2020 Asse 2 – Riqualificazione e messa in sicurezza della pista ciclabile di via Dante (codice progetto CA2.2.3.n)”.
I nuovi Prunus Pissardi, di dimensioni inferiori rispetto agli alberi precedenti, non entreranno in competizione con le Jacarande presenti nell’aiuola centrale della via. Questa specie di alberi è caratterizzata da una buona resistenza, richiede poca manutenzione ed è particolarmente adatta per essere utilizzata lungo strade, nei parchi e nei giardini.
La via Dante è storicamente una delle strade più colpite dalla caduta di rami di importanti dimensioni e non sono mancati negli anni i problemi con gli automobilisti in transito.