cropped-CATOM-logo-web.png
Accedi
Cerca
Close this search box.

Turismo, nasce la Fondazione Cammino Francescano in Sardegna

L’assessore Gianni Chessa ha presentato la sottoscrizione dell’atto costitutivo

La Fondazione “Cammino Francescano in Sardegna” è stata istituita con l’obiettivo di valorizzare e promuovere il turismo legato ai cammini e agli itinerari spirituali nell’isola. Presente alla sottoscrizione dell’atto costitutivo anche l’assessore regionale del Turismo, Gianni Chessa, che ha sottolineato l’importanza di “valorizzare le località caratterizzate dalla presenza dei francescani e dei luoghi significativi per la storia del francescanesimo in Sardegna, offrendo un’esperienza autentica e intima ai visitatori, che possono scoprire luoghi unici dal punto di vista culturale e spirituale e entrare in contatto con le comunità locali”.

Alla Fondazione “Cammino Francescano in Sardegna” hanno aderito diversi comuni e enti religiosi, tra cui Laconi, Bosa, Bottida, Cuglieri, Luogosanto, Mores, Pula, Sanluri e Sorso, nonché gli enti provinciali dei Frati Minori Conventuali d’Italia e dei Frati Minori Cappuccini di Sardegna e Corsica e l’Ente Santa Maria delle Grazie dei Frati Minori di Sardegna. Altri comuni come Alghero, Cagliari, Castelsardo, Fonni, Gesturi, Iglesias, Oristano e Sassari potranno aderire come soci fondatori in seguito.

È stato anche istituito un comitato tecnico-scientifico, composto da esperti nel campo del turismo sostenibile, dei cammini e del turismo culturale-religioso, che fornirà consulenza alla Fondazione. Nell’autunno successivo, la Fondazione organizzerà l’evento “Noi camminiamo Sardegna” dal 3 al 7 ottobre. Questa iniziativa promuoverà in modo unitario i cammini e le destinazioni di pellegrinaggio in Sardegna, contribuendo alla promozione turistica dell’isola e alla sua integrazione tra le zone costiere e l’entroterra.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Costi in aumento per una giornata al mare in Sardegna, con prezzi che raggiungono i...
Il progetto mira a contrastare la carenza di manodopera nel settore agro-pastorale della Sardegna e...
Presentati i migliori stabilimenti balneari d'elite...
La sanità sarda affronta una grave crisi: liste d'attesa infinite e inefficienze potrebbero portare alla...
Dati del censimento permanente: Diminuzione della popolazione e aumento del tasso di mortalità...
Il recente report del CWUR evidenzia un declino nella competitività delle università italiane, con focus...

Altre notizie

Cagliari tomorrow