cropped-CATOM-logo-web.png
Accedi
Cerca
Close this search box.

Sardegna, calano le assunzioni con apprendistato. Confartigianato: “Strumento da rilanciare”

Tante imprese faticano a trovare figure professionali formate e preparate

Confartigianato descrive la situazione in Sardegna riguardo all’utilizzo dell’apprendistato nelle imprese e la difficoltà delle aziende nel trovare figure professionali qualificate. Secondo l’indagine dell’Ufficio Studi di Confartigianato Sardegna sui dati INPS, nel 2022 solo 2.747 giovani sardi sono stati assunti con contratto di apprendistato, mentre il totale delle nuove assunzioni a tempo indeterminato è stato di 75.858. Questo pone la Sardegna all’ultimo posto a livello nazionale per l’utilizzo dell’apprendistato.

Lo studio evidenzia anche la mancanza di figure professionali formate e preparate nel mercato del lavoro sardo. Le aziende stanno lottando per trovare personale qualificato e la carenza di manodopera specializzata sta aumentando. Nel 2023 la mancanza di manodopera qualificata dovrebbe attestarsi al 42,1%, con una crescita del 5,5% rispetto all’anno precedente. Le province sarde con le migliori performance nell’utilizzo dell’apprendistato sono Oristano, seguita da Cagliari, Nuoro, Sassari-Gallura e Sud Sardegna. Tuttavia, la situazione rimane critica in tutta l’isola.

Maria Amelia Lai, presidente di Confartigianato Imprese Sardegna, sottolinea l’importanza di “puntare sull’apprendistato per preparare i giovani al mercato del lavoro e soddisfare le esigenze delle imprese che richiedono competenze tecniche evolute, compresa la rivoluzione digitale”. Inoltre, Lai evidenzia “la necessità di allineare i percorsi formativi alle esigenze delle aziende e di favorire l’inserimento dei giovani nelle imprese artigiane”.

La proposta è quella di rendere l’apprendistato più appetibile dal punto di vista del costo del lavoro a carico dell’impresa, soprattutto quando il giovane viene assorbito dall’azienda al termine del percorso di apprendistato. Così come viene sottolineata l’importanza di erogare incentivi e contributi alle imprese in modo tempestivo e con una minima burocrazia per favorire la creazione e la conservazione dei posti di lavoro.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La Cgia di Mestre calcola la "lunghezza" delle file in tutta Italia degli utenti davanti...
Con l'apertura di nuovi locali e la rinascita del Piper, promettendo aperitivi e cene con...
Le precipitazioni persistono sull'isola, con un'intensa attività atmosferica che ha portato alla comparsa della neve...
vigili del fuoco
Quartu, distrutti un furgone e tre auto. Indagini in corso....
Segnando la vincita più alta d'Italia con la combinazione 4-45-52....
Cagliari tomorrow