Importante stanziamento della Regione in favore degli edifici ecclesiastici
La Giunta regionale, su proposta dell’assessore regionale dei Lavori Pubblici, Pierluigi Saiu, ha approvato un bando per il finanziamento di interventi straordinari di ristrutturazione delle chiese su tutto il territorio della Regione. Sono stati stanziati 5,5 milioni di euro nel biennio 2023-2024 per questo scopo.
Il bando è aperto ai Comuni dell’Isola, che possono presentare la propria candidatura entro il 21 luglio come soggetti attuatori degli interventi. L’obiettivo è fornire risorse per la realizzazione di lavori di manutenzione straordinaria al fine di ripristinare le condizioni di sicurezza e fruibilità degli edifici ecclesiastici.
L’assessore Saiu afferma che “sono arrivate numerose segnalazioni dai Comuni riguardo alla necessità di interventi di manutenzione straordinaria sulle chiese e alla richiesta di risorse per i lavori necessari”. Attraverso questo bando, sono stati stabiliti i criteri per consentire ai Comuni interessati di accedere alle risorse di cui hanno bisogno, anche nel caso in cui debbano partecipare finanziariamente all’intervento. L’importo massimo finanziabile è fissato a 150.000 euro, con una soglia minima di 50.000 euro, al fine di garantire il maggior numero di beneficiari.
Il bando prevede la formazione di una graduatoria degli interventi richiesti, con punteggi più alti assegnati, ad esempio, alle chiese parrocchiali, ai Comuni con meno di tremila abitanti o agli edifici inagibili o parzialmente inagibili.
L’assessore sottolinea che “questa misura conferma l’impegno della Regione nei confronti dei Comuni, attraverso una programmazione finanziaria che sostiene la manutenzione delle strade, l’efficienza energetica degli edifici pubblici, l’illuminazione pubblica e la mitigazione del rischio idrogeologico. La Regione riconosce l’importanza delle chiese come punti di riferimento per le comunità locali e interviene a sostegno dei Comuni con risorse finalizzate alla conservazione e alla fruibilità degli edifici”.