cropped-CATOM-logo-web.png
Accedi
Cerca
Close this search box.

ARST, svolta green per i trasporti sardi con i nuovi treni a idrogeno. Moro: “Avanti con decarbonizzazione”

La Regione Sardegna annuncia l’importante aggiornamento per il trasporto ferroviario

Svolta verso la sostenibilità per l’ARST (Azienda Regionale Sarda Trasporti). L’aggiudicazione del bando di gara per i primi sei treni a idrogeno, su un totale di dieci, destinati ai nuovi collegamenti ferroviari tra Alghero e Sassari, Sorso e l’aeroporto di Alghero, rappresenta un salto in avanti per le ferrovie isolane. L’assessore regionale dei Trasporti, Antonio Moro, evidenzia che “questo passaggio è fondamentale per rendere la ferrovia a scartamento ridotto sarda più ecologica, grazie all’utilizzo di idrogeno verde prodotto da fonti energetiche rinnovabili. Questa iniziativa è in linea con la strategia della Giunta regionale per la decarbonizzazione del trasporto ferroviario in Sardegna, approvata lo scorso dicembre”.

I nuovi convogli Stadler, che saranno consegnati entro il 2026, rappresentano il primo passo concreto nel progetto di rilancio del trasporto ferroviario gestito dall’ARST. In attesa dell’aggiudicazione dei lavori per la realizzazione della bretella ferroviaria di sette chilometri tra Mamuntanas e l’aeroporto di Alghero, che consentirà il collegamento tra Sassari, Alghero e lo scalo di Fertilia, questi nuovi treni rappresentano un’opportunità straordinaria per modernizzare il sistema di trasporto pubblico locale nell’isola.

L’obiettivo di adottare treni a idrogeno verde è quello di ridurre l’impatto ambientale del trasporto ferroviario e promuovere una maggiore sostenibilità nel settore dei trasporti in Sardegna. Si tratta di una scelta importante che contribuirà a migliorare la qualità dell’aria e a promuovere uno sviluppo più eco-friendly dell’Isola.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Costi in aumento per una giornata al mare in Sardegna, con prezzi che raggiungono i...
Il progetto mira a contrastare la carenza di manodopera nel settore agro-pastorale della Sardegna e...
Presentati i migliori stabilimenti balneari d'elite...
La sanità sarda affronta una grave crisi: liste d'attesa infinite e inefficienze potrebbero portare alla...
Dati del censimento permanente: Diminuzione della popolazione e aumento del tasso di mortalità...
Il recente report del CWUR evidenzia un declino nella competitività delle università italiane, con focus...

Altre notizie

Cagliari tomorrow