cropped-CATOM-logo-web.png
Accedi
Cerca
Close this search box.

Cagliari, presentata la nuova Cittadella Finanziaria. Truzzu: “Si creeranno tanti posti di lavoro”

21mila metri quadri per la sede unica dell’Agenzia delle Entrate con risparmi per lo Stato pari a quasi 4 mln di euro annui

Il progetto di riqualificazione degli ex Magazzini dell’Aeronautica di via Simeto a Cagliari, che diventeranno la Nuova Cittadella Finanziaria, è stato presentato durante una conferenza stampa tenutasi questa mattina presso la sala del Retablo a Palazzo Bacaredda. All’incontro hanno partecipato il Sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, il Direttore dell’Agenzia del Demanio, Alessandra Dal Verme, il Provveditore alle Opere Pubbliche del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Vittorio Rapisarda Federico, e Vincenzo Corvino di RTP Corvino + Multari Srl, responsabile del progetto.

La riqualificazione dell’ex struttura militare, che si estende su una superficie di oltre 21.000 metri quadrati nel quartiere Sant’Avendrace, rappresenta un’importante opportunità di sviluppo urbano per l’intera città, che beneficerà di nuovi spazi verdi e servizi pubblici più accessibili per tutti i cittadini. Gli ex Magazzini dell’Aeronautica erano in uso al Ministero della Difesa fino al 2011, dopodiché sono stati trasferiti all’Agenzia delle Entrate con l’obiettivo di consolidare al loro interno diverse sedi degli uffici finanziari attualmente dislocati in quattro diverse sedi. La realizzazione della Nuova Cittadella Finanziaria consentirà di ridurre i costi per gli affitti passivi sostenuti dallo Stato, per un importo di almeno 3,8 milioni di euro all’anno.

La stima complessiva dell’intervento di riqualificazione prevede un investimento totale di circa 55 milioni di euro, di cui circa 30 milioni di euro finanziati dall’Agenzia del Demanio. Inoltre, il progetto di realizzazione della Nuova Cittadella Finanziaria ha contribuito a ottenere un finanziamento di 18 milioni di euro per la rigenerazione dell’intera area circostante, nell’ambito del programma straordinario di riqualificazione urbana delle periferie promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Soddisfatto il sindaco Truzzu: “Giudico molto positivamente la nascita del Polo unico dell’Agenzia delle Entrate. In via Simeto verranno riuniti tutti gli uffici negli ex Magazzini dell’aeronautica che permetteranno la razionalizzazione delle attività finanziarie e l’espansione di un’area periferica della città, con la creazione di tanti posti di lavoro”.

Sono previsti quattro interventi principali. Innanzitutto, verranno conservati gli edifici di valore storico testimoniale, che subiranno un adeguamento strutturale e funzionale. Successivamente, saranno demoliti la ex mensa circolo ufficiali e gli hangar inglesi. In seguito, verrà realizzato un nuovo volume che incorporerà alcune delle strutture preesistenti. Infine, sarà costruito un parcheggio multipiano.

Gli spazi aperti avranno un ruolo fondamentale all’interno del progetto, sia a livello del terreno per favorire la connessione con il quartiere e le sue future trasformazioni, sia in copertura, dove saranno realizzate terrazze che offriranno una vista panoramica sulla laguna che caratterizza questa zona della città. Per quanto riguarda le aree verdi, il progetto prevede il mantenimento delle specie arboree esistenti e il potenziamento di alcuni sistemi arborei e arbustivi già presenti.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

In particolare, è stato stanziato il finanziamento per il noleggio triennale di un elicottero dedicato...
È stato un episodio che ha destato preoccupazione nella zona, ma fortunatamente si è risolto...
Dopo aver ricevuto l'allarme dal comando di bordo del mercantile rumeno, la sala operativa della...
L'impatto tra lo scooter e l'automobile è stato violento, causando al centauro lesioni serie che...
Cadute pericolose per un ragazzo e una ragazza durante attività equestri separate a Cagliari e...
L'intervento dei vigili del fuoco nel Sinis, distrutto un riparo per il deposito di roulotte...

Altre notizie

Cagliari tomorrow