cropped-CATOM-logo-web.png
Accedi
Cerca
Close this search box.

Lanusei, inaugurato il Nur Archeopark. Porcu: “Valore aggiunto per il territorio”

Patrimonio storico in vetrina a Lanusei nella cornice del bosco Seleni

L’Assessore regionale della Difesa dell’ambiente, Marco Porcu, ha presentato il nuovo parco tematico storico/archeologico “Nur Archeopark” durante la cerimonia di inaugurazione nel bosco Seleni di Lanusei. “Questo progetto mette in risalto il patrimonio storico-culturale della Sardegna all’interno di un ambiente naturale incantevole, rappresentando un valore aggiunto per l’intero territorio” ha commentato l’esponente della Giunta.

Il parco è composto da diverse strutture che riproducono edifici e monumenti dell’antica Sardegna, lungo un percorso che offre informazioni in tre lingue: sardo, italiano e inglese, attraverso pannelli illustrativi. Porcu ha descritto il parco come “un nuovo punto di attrazione, anche dal punto di vista turistico, che racconta la preistoria e la storia antica della Sardegna attraverso tappe ben definite”. I pannelli informativi, realizzati con la collaborazione di studiosi della storia sarda, affiancano riproduzioni di oggetti della Civiltà Nuragica e sono in grado di coinvolgere visitatori di tutte le età.

L’obiettivo è di far vivere i boschi della regione, ricordando che la Sardegna è la seconda regione italiana per patrimonio boschivo, che comprende aree di grande valore naturalistico. Durante l’evento, l’Assessore Porcu ha visitato anche le sedi di Lanusei del Servizio territoriale dell’agenzia Forestas, dell’Ispettorato forestale e della base di San Cosimo del Corpo forestale, evidenziando l’importanza di “proteggere e gestire in modo sostenibile le risorse boschive della Sardegna”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

droga tir
Si era imbarcato a Livorno per la Sardegna, in Lombadia aveva caricato un pallet dove,...
Nell'incidente sono rimaste ferite due persone, di cui una in condizioni gravi....
Il fenomeno della sosta selvaggia è diffuso in molte vie della città, specialmente in quelle...
Secondo le prime ricostruzioni, lo scontro sarebbe stato frontale, un impatto violento che ha tragicamente...
autoambulanza
La scomparsa di Roberto Massa ha scosso profondamente la comunità di Quartu, che lo ricorda...
fisco
Secondo le accuse, vi sarebbero state condotte volte a condizionare il procedimento di gara e...

Altre notizie

Cagliari tomorrow