cropped-CATOM-logo-web.png
Accedi
Cerca
Close this search box.

Allarme abbandoni di animali domestici in Italia nel 2022: l’ENPA lancia la campagna ‘Basta scuse’ per il 2023

L’ENPA ha rivelato dati preoccupanti riguardanti l’abbandono e l’adozione di animali domestici in Italia nel 2022. Gli abbandoni e le cessioni sono aumentati del 20% rispetto al 2021, mentre le adozioni sono diminuite del 10%. Inoltre, nel 75% dei casi, chi adotta preferisce solo cuccioli.

Nel 2022, l’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali)si è presa cura di 139.471 animali, ne ha ospitati 51.707 e accudito sul territorio 47.822. L’organizzazione ha inoltre soccorso 19.619 animali e sterilizzato 20.323 tra cani e gatti. In risposta a questi dati allarmanti, l’ENPA ha lanciato la campagna antiabbandono 2023 “Basta scuse“. Questa campagna mira a sensibilizzare le persone sulla mancanza di responsabilità che spesso porta all’abbandono degli animali domestici.
Carla Rocchi, Presidente nazionale ENPA, sottolinea l’importanza di sensibilizzare le persone in vista delle vacanze estive. Secondo Rocchi, le scuse più comuni per l’abbandono degli animali includono la mancanza di tempo, la difficoltà di gestione durante le vacanze e i costi elevati. Rocchi sottolinea che l’accoglienza di un cane o un gatto in famiglia dovrebbe essere una scelta consapevole, tenendo conto dei costi di mantenimento, che possono raggiungere circa 120 euro al mese per un animale in buona salute.

Rocchi fa appello al Governo italiano per introdurre una riduzione dell’IVA al 10% per le spese di cibo e prestazioni veterinarie, al fine di aiutare le famiglie che lottano con i costi di mantenimento degli animali domestici. “Non c’è tempo da perdere”, afferma Rocchi, sottolineando l’urgenza di questa questione.

La situazione attuale degli animali domestici in Italia è critica, come sottolinea Carla Rocchi, Presidente nazionale ENPA: “Gli abbandoni e le cessioni sono aumentati del 20%, le adozioni sono diminuite del 10% e il 75% delle persone adotta solo cuccioli: siamo di fronte a un’emergenza!”.

Queste parole sottolineano l’importanza della nuova Campagna anti-abbandonoBasta scuse” lanciata dall’ENPA, un tentativo di risvegliare la coscienza collettiva e promuovere un atteggiamento più responsabile nei confronti degli animali domestici.

Per maggiori informazioni visitare il sito: www.enpa.com

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Altre notizie

Cagliari tomorrow