cropped-CATOM-logo-web.png
Accedi
Cerca
Close this search box.

Cagliari affronta due giorni di allerta caldo: oggi arancione, domani gialla

La buona notizia: per domani è previsto un leggero miglioramento.

Cagliari si prepara a due giorni di allerta caldo. Il Ministero della Salute ha emesso un avviso di livello 2, con allerta di colore arancione, per la giornata di martedì 27 giugno. Si prevedono temperature che variano dai 23 ai 35 gradi, accompagnate da alti livelli di umidità, un’intensa irradiazione solare e l’assenza di vento.

L’allerta arancione indica che le condizioni meteorologiche e le alte temperature possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare su gruppi vulnerabili come gli anziani e i bambini. Di conseguenza, i servizi sanitari e sociali sono in stato di allerta.

Per domani, mercoledì 28 giugno, si prevede un leggero miglioramento delle condizioni, con l’allerta che scende al livello 1, di colore giallo. Nonostante il calo del livello di allerta, è sempre importante che i residenti rimangano vigili e prendano le dovute precauzioni per proteggersi dal caldo.

Consigli Utili per Proteggersi dal Caldo

Durante periodi di allerta caldo come quello attuale a Cagliari, è fondamentale prendere alcune precauzioni per proteggere la propria salute e quella dei propri cari. Ecco alcuni consigli utili:

  • Idratazione: Assicurarsi di bere molta acqua durante il giorno, anche se non si ha sete. Evitare bevande alcoliche, caffeinate o zuccherate che possono causare disidratazione.
  • Vestiti: Indossare abiti leggeri, di colori chiari e fatti di tessuti naturali come il cotone. Non dimenticare un cappello e gli occhiali da sole quando si esce.
  • Evitare l’esposizione al sole: Se possibile, cercare di rimanere al chiuso durante le ore più calde della giornata, generalmente tra le 11:00 e le 16:00.
  • Rinfrescarsi: Fare bagni o docce fredde, o usare panni umidi per rinfrescare la pelle. Se possibile, utilizzare un ventilatore o un condizionatore d’aria.
  • Mangiare leggero: Preferire pasti leggeri e non troppo abbondanti. Frutta e verdura fresche sono un’ottima scelta.
  • Prestare attenzione ai sintomi di colpo di calore: Questi includono mal di testa, nausea, vertigini, debolezza, irritabilità, sudorazione eccessiva o pelle secca e calda. In caso di questi sintomi, cercare assistenza medica immediatamente.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Una nuova sfilata a Cagliari mette in luce stilisti locali e modelli di tutte le...
Un investimento da 5 milioni di euro per trasformare il centro tennistico storico di Cagliari....
Personale di ortopedia e microchirurgia affronta trasferimenti non concordati; sindacati annunciano mobilitazione....
Giorgio Vargiu, presidente di Adiconsum Sardegna, e Luigi Gabriele, presidente di Consumerismo No Profit, denunciano...
Solo il 2% del fondo di solidarietà per la Sardegna, Campania in testa con 52,7 milioni...
acqua
I lavori dalle 9 alle 17: acqua garantita dalle vasche, ma potrà essere torbida, anche...

Altre notizie

Cagliari tomorrow