cropped-CATOM-logo-web.png
Accedi
Cerca
Close this search box.

Continuità territoriale, quattro offerte da Ita e Aeroitalia per i collegamenti di Alghero con Roma e Milano

La Regione annuncia l’apertura delle buste con le offerte delle compagnie per i voli agevolati

Sono state presentate quattro offerte complessive per i collegamenti in continuità territoriale da e per l’aeroporto di Alghero con Roma-Fiumicino e Milano Linate. Due offerte sono state presentate da Ita e due da Aeroitalia. Questo è il risultato della fase di apertura delle buste, che si è svolta negli uffici dell’assessorato regionale dei Trasporti a Cagliari, per l’affidamento del servizio di trasporto aereo in continuità territoriale da e per Alghero nel periodo compreso tra il 29 ottobre 2023 e il 26 ottobre 2024.

La commissione aggiudicatrice dovrà ora verificare la documentazione presentata, esaminare le offerte tecniche e valutare le offerte economiche, per procedere successivamente all’aggiudicazione provvisoria delle rotte. Fino al 27 settembre 2023, è ancora possibile che un vettore comunitario accetti di effettuare le rotte senza esclusiva e senza compensazione. Per la rotta Alghero-Roma Fiumicino, la base d’asta era stata fissata a 5.236.440,33 euro netti (5.760.084,36 euro lordi), mentre per la rotta Alghero-Milano Linate la base d’asta era di 2.997.955,57 euro netti (3.297.751,13 euro lordi).

L’assessore regionale dei Trasporti, Antonio Moro, sottolinea l’importanza di mettere in sicurezza il sistema del trasporto aereo per quanto riguarda gli oneri di servizio pubblico per la Sardegna attraverso questa gara per Alghero. “L’obiettivo è garantire un servizio di collegamento aereo all’altezza delle aspettative dei sardi” ha detto.

L’assessore aggiunge che “si sta lavorando per realizzare un nuovo modello sardo di trasporto aereo che si basa su tre elementi fondamentali: la continuità territoriale, gli aiuti diretti ai vettori per l’abbattimento delle tariffe aeroportuali e l’apertura di nuove rotte per la Sardegna, e la sperimentazione degli aiuti sociali che prevedono il contributo diretto al passeggero per ridurre il costo del biglietto aereo. Questo nuovo modello mira a migliorare l’accessibilità e la connettività dell’Isola”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

In particolare, è stato stanziato il finanziamento per il noleggio triennale di un elicottero dedicato...
È stato un episodio che ha destato preoccupazione nella zona, ma fortunatamente si è risolto...
Dopo aver ricevuto l'allarme dal comando di bordo del mercantile rumeno, la sala operativa della...
L'impatto tra lo scooter e l'automobile è stato violento, causando al centauro lesioni serie che...
Cadute pericolose per un ragazzo e una ragazza durante attività equestri separate a Cagliari e...
L'intervento dei vigili del fuoco nel Sinis, distrutto un riparo per il deposito di roulotte...

Altre notizie

Cagliari tomorrow