Cagliari Tomorrow
Accedi

Solinas: “I nuovi ospedali sono un’opportunità, il Brotzu ha bisogno di una sede all’avanguardia”

Incontro tra il governatore e gli operatori sanitari della struttura ospedaliera cagliaritana

“L’Arnas Brotzu rappresenta attualmente l’unico centro ad alta specializzazione in Sardegna. Dopo decenni, ora ci sono le risorse disponibili e l’opportunità di dare una nuova sede al Brotzu che sia all’altezza di una struttura all’avanguardia del terzo millennio”. Così il Presidente della Regione, Christian Solinas, durante l’incontro con il personale dell’ospedale Brotzu di Cagliari per chiarire i fatti dopo le polemiche degli ultimi tempi sulla delibera per lo studio di fattibilità dei quattro nuovi ospedali sardi pensati dalla Giunta.

Il Presidente ha affermato che “il progetto dell’ospedale San Michele, noto come Brotzu, risale agli anni Sessanta ed è stato realizzato nei primi anni Ottanta. Una ristrutturazione radicale sarebbe complicata e causerebbe enormi disagi senza portare ai risultati che si otterrebbero con la costruzione di un nuovo ospedale moderno ed efficiente”.

Il Presidente ha chiarito che la delibera approvata dalla Giunta prevede lo studio di fattibilità per il nuovo ospedale e che “non si è mai messo in discussione il ruolo del Dea (Dispositivo di Emergenza e Accoglienza) di secondo livello”. L’investimento per la realizzazione di una piastra tecnologica è considerato un capitolo a parte e non influisce sulle risorse destinate al nuovo ospedale. Alcuni dubbi sono stati sollevati sulla realizzazione della nuova piastra, proponendo di rimodulare e investire le risorse nel vecchio ospedale per mantenerlo efficiente fino alla costruzione del nuovo.

Solinas ha affermato che “negli ultimi anni in Sardegna sono stati chiusi ospedali” e che “il nuovo ospedale a Cagliari non sarà realizzato in questa legislatura”. Ha sottolineato che “non è un argomento da utilizzare in campagna elettorale, ma vogliamo lasciare l’idea e le risorse per opere importanti e necessarie”. Infine il governatore chiarisce che non vi è competizione tra la realizzazione del nuovo ospedale e dello stadio. “L’accordo con il Comune e l’individuazione di un’area pubblica per il nuovo ospedale mirano a intraprendere il percorso più breve possibile”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'ultimo importante provvedimento della legislatura è approdato in Aula....
La segretaria del Pd prova a riunire il Campo Largo dopo la frattura tra Todde...
Ancora un botta e risposta tra il Campo Largo di Todde e il gruppo di...
Fratelli d'Italia convoca la coalizione, i sardisti il tavolo nazionale...
Al via la discussione dell'importante manovra che rappresenterà anche l'ultimo grosso intervento per la Giunta...
La coalizione di centrodestra rompe con il governatore uscente ma i sardisti sono pronti al...
Cagliari tomorrow