cropped-CATOM-logo-web.png
Accedi
Cerca
Close this search box.

Cagliari: Il Futuro del Traffico dei Traghetti nel Porto Canale dal 2029

Un Porto Green per il Futuro del Traffico Marittimo a Cagliari

La gara per la realizzazione del Nuovo Porto Commerciale di Cagliari è stata aggiudicata. Il progetto prevede la costruzione del porto nella sponda ovest del Porto Canale di Cagliari, con l’obiettivo di completare i lavori entro l’inizio del 2029. Il cantiere aprirà i battenti a febbraio 2024.

Il raggruppamento di imprese costituito da Rcm Costruzioni Srl, Fincosit Srl, Società Italiana Dragaggi Spa e Impresa Pellegrini Srl si occuperà dei lavori del terminal ro-ro, con un investimento di poco più di 287 milioni di euro. Il nuovo scalo ospiterà tutto il traffico di traghetti e navi ro-ro attualmente all’ormeggio nel porto storico.

Il progetto prevede la creazione di un porto green a Cagliari, con alberi, pannelli fotovoltaici e 12 stazioni di ricarica per auto elettriche. Il terminal passeggeri avrà un’area pubblica con sala d’attesa, controlli doganali e di security, servizi, e una riservata per biglietterie, uffici delle forze dell’ordine, della Sanità marittima e ambulatorio di primo soccorso.

Massimo Deiana, Presidente dell’Authority, ha sottolineato l’importanza di questo progetto, che rappresenta il più grande appalto mai bandito dall’AdSP (Autorità del Sistema Portuale), sia per valore economico che per impegno della struttura. I lavori, suddivisi in vari step, proseguiranno per i prossimi 5 anni, con l’obiettivo di concludere l’utilizzo dei fondi complementari al Pnrr entro dicembre 2026.

Ricordiamo che il Pnrr, ovvero il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, di cui si sente spesso parlare, rappresenta la strategia del Governo per l’allocazione dei fondi provenienti dal Next Generation EU. Quest’ultimo è un meccanismo di stimolo economico istituito dall’Unione Europea per compensare i danni economici derivanti dalla pandemia.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

A seguito dell'incendio dell'auto di Giuseppe Mellino, Emiliano Deiana sollecita un intervento più deciso sulla...
Tutto è iniziato nel marzo del 2023, quando l'anziano è stato contattato da una presunta consulente finanziaria...
L'inaugurazione dell'anno accademico si focalizza sulla figura di Gigi Riva, unendo sport e valori civili...
Roberto Mura, consigliere comunale di Cagliari, suggerisce di sfruttare via Bellavista per nuovi parcheggi...
Sogin assicura elevati standard di sicurezza per il futuro deposito nazionale dei rifiuti radioattivi. La...
A Pirri, la situazione dei parcheggi è al limite: residenti intrappolati e pedoni a rischio....

Altre notizie

Cagliari tomorrow