cropped-CATOM-logo-web.png
Accedi
Cerca
Close this search box.

Il costo elevato dei trasporti scoraggia i turisti italiani dalla Sardegna

L’aumento dei costi di viaggio spinge i turisti italiani verso altre destinazioni, mentre la Sardegna vede un aumento del turismo internazionale.

La Sardegna, con la sua bellezza naturale e la ricca cultura, ha sempre attratto turisti da tutto il mondo. Tuttavia, recentemente, un fenomeno interessante si è manifestato: l’aumento dei costi dei trasporti sta allontanando i turisti italiani dall’isola.

Secondo Paolo Manca, presidente di Federalberghi, il mese di giugno è stato in linea con le aspettative. I dati dei porti e degli aeroporti mostrano che i turisti stranieri hanno scelto la Sardegna come destinazione delle loro vacanze. Tuttavia, i numeri dei collegamenti nazionali indicano un calo degli arrivi dalla Penisola.

Gli italiani stanno optando per altre destinazioni come la Puglia, la Turchia, la Grecia o Malta, dove i costi di viaggio sono più contenuti. In passato, il soggiorno medio di un turista italiano in Sardegna era di una decina di giorni, ma a causa della crisi economica, questo periodo si è ridotto. Per una famiglia di tre persone, la spesa del viaggio, che ammonta a circa 1000 euro, diventa proibitiva.

Nonostante ciò, la stagione turistica non sarà negativa. La clientela internazionale ha ripreso a visitare l’isola, anche se la maggior parte dei turisti che visitano la Sardegna tra luglio e agosto sono sempre stati italiani.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Costi in aumento per una giornata al mare in Sardegna, con prezzi che raggiungono i...
Il progetto mira a contrastare la carenza di manodopera nel settore agro-pastorale della Sardegna e...
La sanità sarda affronta una grave crisi: liste d'attesa infinite e inefficienze potrebbero portare alla...
Il recente report del CWUR evidenzia un declino nella competitività delle università italiane, con focus...
Un errore nella trasmissione dei risultati da parte della Rai solleva questioni cruciali e altera...
La conferenza stampa della Regione Sardegna al Dubai World Trade Center svela le potenzialità turistiche...

Altre notizie

Cagliari tomorrow