cropped-CATOM-logo-web.png
Accedi
Cerca
Close this search box.

Rinvio dell’esame di ammissione all’Università di Cagliari: un’anomalia nel test causa sconcerto

Un errore nel modello di risposta porta all’annullamento dell’esame di ammissione per i corsi di specializzazione.

L’Università di Cagliari ha recentemente dovuto affrontare un contrattempo inaspettato che ha portato al rinvio dell’esame di ammissione ai corsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli studenti disabili per l’anno accademico 2023-24. L’esame, che era previsto per oggi, è stato rinviato a seguito della segnalazione di un docente dell’ateneo, il Prof. Massimo Arcangeli, professore di linguistica.

Il problema risiedeva nel modello di risposta del test. Il test consisteva in 60 domande a risposta multipla, ognuna con cinque possibili soluzioni. Tuttavia, è stato scoperto che la risposta corretta era sempre la prima opzione. Questa anomalia ha portato l’università a decidere di annullare l’esame per evitare il rischio di ricorsi.

L’Università di Cagliari ha inoltre deciso di chiedere spiegazioni alla società esterna che ha preparato il test. Questo incidente mette in luce l’importanza di un controllo accurato e di un processo di revisione rigoroso quando si tratta di test di ammissione, dato il loro ruolo cruciale nel determinare il futuro accademico degli studenti.

L’Università di Cagliari sta ora lavorando per risolvere il problema e garantire che incidenti simili non si verifichino in futuro. Nel frattempo, gli studenti che si sono preparati per l’esame devono attendere una nuova data per l’esame.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Altre notizie

Cagliari tomorrow