Cagliari Tomorrow
Accedi

Il futuro dell’Ospedale di Cagliari: un’analisi di fattibilità per determinare la sostenibilità finanziaria

Un’indagine in corso per determinare il costo e la posizione del nuovo ospedale di Cagliari.

Il futuro del sistema sanitario di Cagliari è in fase di revisione, con piani in corso per un nuovo “Ospedale di città”. Tuttavia, il costo preciso di questo progetto rimane sconosciuto. La Giunta Regionale ha deliberato il 1° giugno che il nuovo ospedale dovrebbe sostituire gli attuali ospedali Brotzu e Businco. Tuttavia, le riunioni successive hanno suggerito un diverso approccio, che potrebbe includere il potenziamento dell’ospedale San Michele.

La Regione ha incaricato l’Agenzia Regionale per la Salute (Ares) di individuare l’area per la costruzione del nuovo ospedale e di condurre uno studio di fattibilità. Ares ha quindi lanciato una manifestazione di interesse per reclutare un professionista o una società che possa assistere nel processo.

Il lavoro del professionista o della società selezionata includerà la definizione degli obiettivi di efficienza clinica e gestionale, la determinazione delle azioni di intervento necessarie, l’indicazione del livello di priorità degli interventi, la definizione del posizionamento strategico del nuovo ospedale all’interno della rete sanitaria, e la determinazione delle dimensioni cliniche e gestionali del nuovo ospedale. Inoltre, dovranno identificare il miglior sito per la costruzione del nuovo ospedale, tenendo conto delle vie di accesso e dei tempi di percorrenza per l’accessibilità da parte dell’utenza, e proporre la possibile riqualificazione delle strutture ospedaliere esistenti.

Nonostante le richieste di chiarimenti da parte di un gruppo interessato, Ares ha ribadito che l’obiettivo dell’avviso è quello di individuare un operatore economico per la redazione di uno studio di fattibilità che conduca ad un’analisi accurata della sostenibilità economico-finanziaria dei lavori da realizzare. Pertanto, il costo esatto del nuovo ospedale rimane sconosciuto. Tuttavia, la Regione ha già annunciato di avere a disposizione un miliardo e mezzo di euro per la costruzione di quattro nuovi ospedali in tutta la Sardegna.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Cagliari tomorrow