Il governatore difende la delibera sui quattro nuovi ospedali oggetto di discussione oggi nell’Aula di via Roma
Il presidente della Regione, Christian Solinas, è intervenuto in Consiglio regionale per affrontare il tema della realizzazione dei nuovi ospedali, sottolineando l’importanza di basare il dibattito “su dati e verità”. Il governatore ha spiegato che “la delibera approvata dalla Giunta regionale mira a dare attuazione a una legge regionale che affronta il problema delle risorse strutturali e strumentali nella sanità”, precisando che “riguarda esclusivamente lo studio di fattibilità, mentre le somme destinate per ciascun intervento verranno definite successivamente in base al corretto dimensionamento delle opere”.
Solinas ha quindi sottolineato che la Regione dispone di risorse finanziarie per la realizzazione degli ospedali, tra cui un accordo da 900 milioni di euro siglato con lo Stato. Inoltre, l’avanzo di amministrazione verrà utilizzato per coprire i costi fino a raggiungere 1,5 miliardi di euro. “La Regione fornirà il meglio delle risorse strumentali e strutturali, offrendo ai sardi standard internazionali di qualità” ha assicurato il capo della Giunta.
Infine, il presidente ha sottolineato che “la maggioranza ha portato avanti un progetto epocale per la costruzione di quattro ospedali” e ha ricordato che “è stata proprio questa maggioranza a sbloccare i lavori per l’ospedale del Medio Campidano dopo vent’anni di attesa”.