Dura presa di posizione della regione contro il vettore irlandese dopo il caos sui voli invernali
L’assessore regionale dei Trasporti, Antonio Moro, ha espresso preoccupazione riguardo alla mancata programmazione dei voli invernali nell’aeroporto di Alghero da parte della compagnia aerea Ryanair. “Questa situazione sta causando disagio sia per gli operatori economici che per i viaggiatori sardi – sottolinea Moro – abituati a utilizzare i servizi low cost della compagnia Ryanair da e per lo scalo di Alghero da oltre vent’anni”.
Moro ha scritto una lettera ai vertici di Ryanair, esortando la compagnia a riaprire la programmazione dei voli invernali per lo scalo algherese. L’assessore ha sottolineato l’importanza di “trovare una soluzione positiva tramite gli strumenti contrattuali e le intese consuete per favorire l’incremento del traffico passeggeri e sostenere la crescita economica e sociale dell’intero territorio”.
L’invito della Giunta a Ryanair è quello di “fare ogni sforzo possibile per raggiungere un’intesa con la società di gestione dell’aeroporto di Alghero e permettere così la programmazione dei voli per la stagione invernale 2023-2024”. Inoltre, Moro ha ribadito la volontà della Regione di procedere con l’impugnazione della delibera di fusione delle società Sogeaal e Geasar, al fine di proteggere le prerogative societarie dell’amministrazione regionale e garantire le politiche pubbliche necessarie per preservare il diritto alla mobilità dei sardi anche in futuro.