cropped-CATOM-logo-web.png
Accedi
Cerca
Close this search box.

Nuovi ospedali, presentato lo studio di fattibilità per il Sulcis Iglesiente. Oltre 200 milioni per 329 posti letto

L’Ares rende noto il primo piano per la costruzione del nuovo presidio

L’Azienda regionale della Salute (Ares) ha presentato i risultati dello studio di fattibilità per la costruzione del nuovo ospedale del Sulcis Iglesiente durante un tavolo tecnico svoltosi a Cagliari. Questo nuovo ospedale è considerato “una priorità nella priorità del piano complessivo di realizzazione di quattro nuovi ospedali nella regione Sardegna”, ha affermato il governatore Christian Solinas.

Secondo lo studio di Ares, il nuovo ospedale dovrebbe avere una capacità di 329 posti letto e includere diverse unità specialistiche e servizi, tra cui terapia intensiva, cardiologia, gastroenterologia, neonatologia, neurologia, oncologia, chirurgia, ortopedia, ginecologia e pediatria. Inoltre, saranno presenti 10 sale operatorie, pronto soccorso e servizi di diagnostica per immagini, laboratori, farmacia e servizi generali.

La superficie costruita dell’ospedale è stimata intorno a 45mila metri quadri, mentre l’area totale, compresi parcheggi e spazi verdi, dovrebbe essere di circa 100mila metri quadri. L’area scelta per la costruzione dell’ospedale non dovrà essere inferiore ai 10 ettari. Il costo stimato per la realizzazione dell’ospedale è di circa 200 milioni di euro, escludendo l’IVA e altri oneri correlati.

L’assessore regionale della Sanità, Carlo Doria, ha dichiarato che “lo studio sarà condiviso con tutti i sindaci del territorio e la scelta dell’area esatta per la costruzione sarà valutata attentamente, tenendo conto delle caratteristiche richieste, come l’ubicazione baricentrica, l’accessibilità alle principali strade, la conformità con i vincoli idrogeologici e la mancanza di vincoli su beni culturali e ambientali”. Una prima proposta di localizzazione è stata avanzata dal sindaco di Villamasargia e sarà presa in considerazione insieme ad eventuali altre proposte provenienti dal territorio.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

vigili del fuoco
Dopo l'allarme, diverse squadre dei vigili del fuoco, il Corpo forestale e i volontari sono...
Due persone sono rimaste ferite in modo grave, con la donna in condizioni più serie....
Il segretario del Sappe Sardegna, Luca Fais, ha sottolineato la gravità dei fatti e la...
Le autorità sanitarie delle Asl di Cagliari e Gallura hanno avviato indagini epidemiologiche per individuare...
droga tir
Il corriere della droga, un nigeriano, aveva ingerito oltre un chilo di eroina e cocaina,...
Guardia di Finanza in azione: indagini su appalti irregolari coinvolgono diverse regioni, tra cui la...

Altre notizie

Cagliari tomorrow