cropped-CATOM-logo-web.png
Accedi
Cerca
Close this search box.

Agricoltura, le cantine sarde protagoniste all’International Wine Expo di Chicago

Vetrina importante per i vini della Sardegna che sbarcano negli USA

Le cantine vinicole sarde si apprestano a svolgere un ruolo di primo piano grazie alla collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura nel contesto dell’International Wine Expo (IWE), che avrà luogo a Chicago il 22 e 23 ottobre prossimi in collaborazione con Vinitaly. Questa iniziativa riveste particolare rilevanza poiché il mercato statunitense rappresenta un obiettivo strategico per l’industria vinicola italiana. Con un’economia solida e in crescita, è di importanza cruciale per le cantine sarde stabilire relazioni commerciali negli Stati Uniti.

L’obiettivo di questo sforzo congiunto è consentire alle cantine sarde già presenti sul mercato di rafforzare la propria posizione, aumentando la propria clientela e identificando nuovi distributori in territori in cui non sono ancora rappresentate. Inoltre, l’iniziativa offre l’opportunità alle cantine meno conosciute di stabilire canali diretti di importazione negli Stati Uniti.

L’Assessore dell’Agricoltura, Valeria Satta, ha sottolineato l’importanza di questo progetto: “Credo che questo progetto sia fondamentale per far conoscere le nostre eccellenti produzioni vinicole nel territorio degli Stati Uniti, sia come ulteriore occasione di promozione per le cantine già affermate che come possibilità di far emergere cantine finora meno note.”

L’Assessorato dell’Agricoltura parteciperà all’International Wine Expo (IWE) a Chicago con una rappresentativa collettiva denominata “Sardegna”, composta da dieci cantine sarde. Questa iniziativa è anche supportata dalla Camera di Commercio Italiana del MidWest USA. L’evento sarà preceduto da una cerimonia inaugurale il 21 ottobre, aperta esclusivamente a operatori commerciali, importatori, distributori e acquirenti di Chicago, del Midwest e del resto degli Stati Uniti. È prevista la partecipazione di oltre trecento acquirenti. Il mercato statunitense rimane un mercato di primo piano per il consumo di vini italiani.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Costi in aumento per una giornata al mare in Sardegna, con prezzi che raggiungono i...
Il progetto mira a contrastare la carenza di manodopera nel settore agro-pastorale della Sardegna e...
Presentati i migliori stabilimenti balneari d'elite...
La sanità sarda affronta una grave crisi: liste d'attesa infinite e inefficienze potrebbero portare alla...
Dati del censimento permanente: Diminuzione della popolazione e aumento del tasso di mortalità...
Il recente report del CWUR evidenzia un declino nella competitività delle università italiane, con focus...

Altre notizie

Cagliari tomorrow