cropped-CATOM-logo-web.png
Accedi
Cerca
Close this search box.

Sardegna devastata dagli incendi, ben 42 roghi nella giornata di domenica. Solinas: “Scempio criminale”

Il dramma dei roghi ha colpito tutta l’Isola in un weekend devastante per il territorio

La Sardegna ha vissuto una giornata terribile ieri, con ben 42 incendi che hanno colpito l’intera regione. Per fronteggiare l’emergenza, sono stati impiegati sette mezzi aerei che hanno operato su tutto il territorio isolano, di cui quattro sono stati richiesti dalla penisola e dalla Sicilia. Inoltre, una considerevole quantità di uomini e mezzi è stata mobilitata a terra per affrontare l’ondata di incendi.

Il focolaio più esteso si è sviluppato tra Posada e Siniscola, dove ben 600 persone sono state evacuate. In questa zona, l’esplosione di una bombola ha causato un grave ferito. Proseguendo verso la parte meridionale dell’isola, sono stati registrati altri importanti roghi a Santadi, Sadali, San Sperate, Quartu Sant’Elena e Assemini. Tuttavia, il caso più critico è stato a Capoterra, dove le fiamme hanno minacciato le abitazioni del quartiere Santa Rosa.

Gli sforzi dei mezzi aerei non si sono limitati solo a queste zone, ma hanno coinvolto anche l’Ogliastra. A Muravera, sono state evacuate due aziende agricole per precauzione. Di fronte a questa situazione di emergenza, il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, ha espresso una “ferma condanna verso gli autori di questo nuovo scempio criminale” e ha chiesto l’attivazione del sistema di protezione civile europea.

Le difficoltà sono state accentuate dal forte vento di maestrale che ha contribuito alla propagazione delle fiamme. Queste condizioni meteorologiche avverse persistono anche oggi e la massima allerta rimane in vigore su tutto il territorio. L’incendio è stato un duro colpo per la regione, e gli sforzi di soccorso e prevenzione rimangono al centro dell’attenzione per garantire la sicurezza dei cittadini e la protezione dell’ambiente.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

droga tir
Si era imbarcato a Livorno per la Sardegna, in Lombadia aveva caricato un pallet dove,...
Nell'incidente sono rimaste ferite due persone, di cui una in condizioni gravi....
Il fenomeno della sosta selvaggia è diffuso in molte vie della città, specialmente in quelle...
Secondo le prime ricostruzioni, lo scontro sarebbe stato frontale, un impatto violento che ha tragicamente...
autoambulanza
La scomparsa di Roberto Massa ha scosso profondamente la comunità di Quartu, che lo ricorda...
fisco
Secondo le accuse, vi sarebbero state condotte volte a condizionare il procedimento di gara e...

Altre notizie

Cagliari tomorrow