cropped-CATOM-logo-web.png
Accedi
Cerca
Close this search box.

Protezione Civile, il capo dipartimento nazionale Curcio in visita in Sardegna

Con l’assessore Porcu fatto il punto della situazione sulla campagna antincendi

CAGLIARI – Visita in Sardegna per il capo dipartimento nazionale della Protezione Civile, Fabrizio Curcio. Insieme all’assessore regionale della Difesa dell’Ambiente, Marco Porcu, Curcio ha fatto il punto sulla “Campagna Antincendi boschivi 2023” e sull’intera attività di protezione civile svolta nella regione. L’incontro è avvenuto presso la Sala operativa unificata permanente (Soup) e successivamente nella sede di Cagliari della Direzione regionale.

Secondo i dati aggiornati al 16 agosto 2023, si è registrato un calo del 30% degli eventi incendiari rispetto alla media degli ultimi 10 anni, con una diminuzione del 46% della superficie boschiva colpita e del 40% della superficie non boschiva. Durante la riunione sono stati discussi diversi temi, tra cui l’iniziativa “Anche io sono la protezione civile”, che coinvolge giovani tra i 10 e i 16 anni in un campo scuola per accrescere le loro conoscenze sulla tutela dell’ambiente e del territorio.

L’assessore Porcu ha sottolineato l’importanza della flotta aerea della Sardegna, composta da tre Canadair e altri mezzi, che “contribuisce agli sforzi di prevenzione e contrasto agli incendi”. Ha inoltre evidenziato “la necessità di maggiori risorse per affrontare il rischio incendi, soprattutto in condizioni meteoclimatiche particolarmente avverse”.

La visita di Fabrizio Curcio ha incluso anche una tappa al campo scuola di Assemini, dove ha incontrato i giovani partecipanti all’iniziativa “Anche io sono la protezione civile”, sottolineando l’importanza di coinvolgere i giovani nella tutela dell’ambiente e della comunità.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

vigili del fuoco
Dopo l'allarme, diverse squadre dei vigili del fuoco, il Corpo forestale e i volontari sono...
Due persone sono rimaste ferite in modo grave, con la donna in condizioni più serie....
Il segretario del Sappe Sardegna, Luca Fais, ha sottolineato la gravità dei fatti e la...
Le autorità sanitarie delle Asl di Cagliari e Gallura hanno avviato indagini epidemiologiche per individuare...
droga tir
Il corriere della droga, un nigeriano, aveva ingerito oltre un chilo di eroina e cocaina,...
Guardia di Finanza in azione: indagini su appalti irregolari coinvolgono diverse regioni, tra cui la...

Altre notizie

Cagliari tomorrow