Le fiamme hanno impegnato decine di uomini a terra e otto mezzi aerei
SORGONO – Un vasto incendio ha devastato ieri una vasta area di bosco e sughereti a Sorgono, provincia di Nuoro. Considerevole il dispiegamento di mezzi aerei e squadre di soccorso, con l’impiego di tre Canadair, tre elicotteri regionali e il Super Puma, più un quarto Canadair che è stato inviato da Ciampino per fornire ulteriore assistenza.
L’assessore regionale dell’Ambiente, Marco Porcu, ha dichiarato che sono stati attivati anche diversi team a terra, tra cui l’unità GAUF di Oristano, le squadre CFVA di Tonara e Sorgono, nove squadre di Forestas, quattro squadre dei Vigili del Fuoco, quattro organizzazioni di volontariato e due squadre di barracelli.
La risposta è stata tempestiva, con il primo elicottero intervenuto già alle 10:43, appena quattro minuti dopo l’avvistamento dell’incendio alle 10:39. Questo dispiegamento di mezzi e squadre di soccorso testimonia l’impegno delle autorità nella lotta contro l’incendio al fine di preservare l’ambiente e la sicurezza della zona colpita.
Secondo le stime dei danni, sono ben 150 gli ettari di macchia mediterranea e sughereti andati in fumo a causa del grave incendio.