Nel campus di Monserrato, sono state installate due panchine dai colori simbolici: una gialla, dedicata alla lotta contro l’endometriosi, e una rossa, contro la violenza sulle donne. Queste due panchine rappresentano un segno tangibile di supporto al mondo femminile e sono posizionate nella piazza centrale della Cittadella universitaria tra i blocchi G e H.
L’inaugurazione di queste panchine è avvenuta in presenza di importanti figure, tra cui Paola Fadda, Prorettrice Delegata del Presidio di Monserrato, Ester Cois, Delegata per l’Uguaglianza di Genere, Rita Donatella Petretto, Delegata per l’Integrazione Sociale e i Diritti delle Persone con Disabilità, e Stefano Angioni, direttore della clinica ostetrica e ginecologica dell’Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari.
Questa iniziativa rappresenta il sostegno dell’ateneo all’Associazione “La voce di una è la voce di tutte ODV“, che si impegna a informare la comunità sulle sfide legate all’Endometriosi per sensibilizzare sia gli studenti della Facoltà di Medicina che la popolazione in generale.