cropped-CATOM-logo-web.png
Accedi
Cerca
Close this search box.

Progetto di Fusione degli Aeroporti Sardi: Il Passo Avanti della Camera di Commercio di Cagliari e Oristano

Mentre si attende la Decisione del Tribunale di Cagliari, in merito alla richiesta di sospensione, presentata dalla Regione Sardegna, relativa all'operazione di fusione degli aeroporti di Olbia e Alghero, giunge la proposta della Camera di Commercio di Cagliari e Oristano.

La Camera di Commercio di Cagliari e Oristano ha varato il Piano di Fusione degli Aeroporti Sardi, coinvolgendo anche Ligantia e la Fondazione di Sardegna.

Questa decisione è stata presa dalla giunta dell’Ente Camerale, dando avvio a un progetto che ha suscitato notevole dibattito riguardo alla privatizzazione degli scali sardi.

Il successo di questa operazione è condizionato da diversi passaggi, tra cui l’approvazione necessaria da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) e dell’Antitrust competente.

È fondamentale anche il parere favorevole della Corte dei Conti e il consenso dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Maurizio De Pascale, Presidente dell’Ente Camerale, ha spiegato che questa operazione non comporterà la dismissione della partecipazione della Camera in Sogaer ma la sua sostituzione con una partecipazione nella nuova holding. Questo cambio porterà benefici diretti e territoriali.

Inoltre, la Camera di Commercio e la Fondazione di Sardegna avranno la maggioranza assoluta del capitale nella holding, consentendo loro di presidiare le prerogative di interesse generale nella gestione della promozione delle relazioni con le comunità locali e nella promozione dello sviluppo del territorio.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La Sardegna registra un incremento significativo nel gettito dell'imposta di soggiorno, guidata da Olbia e...
lavoro
Gli effetti del calo demografico sulla popolazione in età lavorativa: lo studio della Cgia di...
Solo il 2% del fondo di solidarietà per la Sardegna, Campania in testa con 52,7 milioni...
lingua blu
Coldiretti ricorda i danni economici provocati dal 2000 in poi e invoca un piano immediato...
Il ministro Urso annuncia piani per il riutilizzo delle miniere di terre rare in Italia,...
I distributori di carburante a Cagliari e in tutta la Sardegna segnalano cifre superiori a...

Altre notizie

Cagliari tomorrow