Iniziativa del Comune per agevolare e semplificare il processo di voto nelle consultazioni elettorali del 2024
Un’apposito sportello sarà aperto presso il Palazzo comunale in piazza De Gasperi 2, al secondo piano nell’Ufficio elettorale. Questo sportello sarà operativo dal 25 settembre al 29 dicembre 2023, due giorni a settimana, con il seguente orario:
- Lunedì: 11:00 – 13:00 (mattina) e 15:30 – 17:30 (pomeriggio)
- Giovedì: 11:00 – 13:00 (mattina) e 15:30 – 17:30 (pomeriggio)
Questo servizio è stato progettato per i cittadini che abbiano smarrito le proprie tessere elettorali o che abbiano esaurito gli spazi disponibili su di esse. Inoltre, il servizio è esteso anche ai neodiciottenni che hanno ottenuto il diritto di voto.
Per ottenere una nuova tessera elettorale o per sostituire quella esistente, gli elettori dovranno presentarsi allo sportello elettorale con un documento di riconoscimento. Nel caso in cui qualcuno ritiri la tessera elettorale per conto di un’altra persona, sarà necessaria una delega e una fotocopia del documento di identità del delegante, ovvero del titolare della tessera.
La consegna della tessera elettorale avverrà immediatamente al momento della richiesta presso lo sportello. Quest’azione mira a semplificare il processo di voto e a garantire che tutti i cittadini che ne hanno il diritto possano esercitarlo senza impedimenti.