cropped-CATOM-logo-web.png
Accedi
Cerca
Close this search box.

Commissione Politiche Agricole: riunione alla Reggia di Caserta su Pesca e Agricoltura.

Riunione della Commissione Politiche Agricole di Caserta con la partecipazione del Ministro Lollobrigida e l'Assessore Satta: focus su Agricoltura e Pesca, atteso il Decreto sul Granchio Blu.

La Commissione Politiche Agricole si è riunita presso la Reggia di Caserta per affrontare le questioni rilevanti nel settore agricolo e ittico. La riunione è stata caratterizzata dalla partecipazione del Ministro Francesco Lollobrigida e degli Assessori all’Agricoltura delle Regioni Italiane, tra cui l’Assessore Valeria Satta della Regione Sardegna.

Uno dei punti centrali all’ordine del giorno è stato il problema dell’abbondante proliferazione del granchio blu e l’attesa del Decreto relativo. L’Assessore Satta ha dichiarato: “Attendiamo il Decreto sul granchio blu, già discusso al tavolo del Comitato Pesca con le nostre associazioni di categoria. Inoltre, aspettiamo ulteriori notizie per la riapertura del tavolo per le compensazioni da parte del Governo per la programmazione 2023-2027.”

Oltre al granchio blu, sono stati affrontati temi quali la peste suina africana, la gestione dei rischi, la carenza d’acqua e le riserve idriche necessarie, insieme all’emergenza legata a peronospora e xylella.

L’Assessore Valeria Satta ha evidenziato l’importanza di questi incontri territoriali, sottolineando che in questo momento di crescita esponenziale dell’agricoltura e della pesca italiane, è fondamentale per la Commissione Politiche Agricole viaggiare in tutta la Penisola per comprendere appieno le varie sfide.

Inoltre, considerando il contesto climatico e la situazione in Ucraina, dobbiamo affrontare le questioni legate ai rincari, all’energia, ai trasporti e ai carburanti. Abbiamo iniziato dalla Campania e continueremo questi incontri nelle altre Regioni, lavorando a stretto contatto con i nostri agricoltori, allevatori e pescatori più che mai.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La Sardegna registra un incremento significativo nel gettito dell'imposta di soggiorno, guidata da Olbia e...
lavoro
Gli effetti del calo demografico sulla popolazione in età lavorativa: lo studio della Cgia di...
Solo il 2% del fondo di solidarietà per la Sardegna, Campania in testa con 52,7 milioni...
lingua blu
Coldiretti ricorda i danni economici provocati dal 2000 in poi e invoca un piano immediato...
Il ministro Urso annuncia piani per il riutilizzo delle miniere di terre rare in Italia,...
I distributori di carburante a Cagliari e in tutta la Sardegna segnalano cifre superiori a...

Altre notizie

Cagliari tomorrow