Nella recentissima edizione del popolare gioco da tavolo Risiko, le sorprese non mancano.
Tuttavia, non tutte sono piacevoli. Una delle mancanze più clamorose riguarda la carta d’Italia: la Sardegna è assente.
Il gioco, noto per i suoi dadi, carte, obiettivi strategici e i distintivi carri armati colorati, ha subito modifiche nella sua ultima versione. Alcune di queste riguardano specifici dettagli legati alle regole e ai confini tra le nazioni. Ma il dettaglio che ha sollevato più scalpore, in particolare tra gli appassionati sardi, riguarda la nostra seconda isola. In effetti, osservando con attenzione la mappa, si può facilmente notare la presenza della Sicilia, mentre la Sardegna brilla per la sua assenza.
Questo non è un dettaglio trascurabile, specialmente per la comunità sarda. Infatti, a Cagliari esiste un Risiko Club, noto per organizzare tornei durante tutto l’anno. Non è la prima volta che il club interviene in questioni di questo tipo: in passato, aveva già evidenziato un errore simile, che era stato prontamente corretto nelle edizioni successive.
Gli appassionati hanno subito messo in luce questa svista, contattando gli editori Spin Master ed Editrice giochi, nella speranza che venga rettificato quanto prima.