cropped-CATOM-logo-web.png
Accedi
Cerca
Close this search box.

Cagliari, mancano decine di posti letto nei reparti ospedalieri di Ortopedia

L’imminente chiusura del reparto di Ortopedia 2 del Brotzu peggiorerà la situazione. L’allarme dei medici

CAGLIARI – Negli ultimi anni Cagliari ha affrontato una significativa riduzione dei posti letto nei reparti di Ortopedia e Traumatologia, mettendo a dura prova il sistema sanitario locale. Dal 2019 a oggi, nell’area vasta di Cagliari, sono stati tagliati ben 24 posti letto in questi reparti, con conseguenze significative sulla capacità di assistenza e cura dei pazienti.

Uno dei fattori che ha contribuito a questa situazione critica è stata la chiusura dell’Ospedale Marino, insieme a una riorganizzazione generale delle unità operative causata dalla pandemia di COVID-19. Questa riorganizzazione è stata necessaria per garantire spazio e risorse ai pazienti affetti da COVID-19, ma ha comportato una riduzione drastica dei posti letto disponibili per l’Ortopedia.

Va notato però che il numero di posti letto disponibili per l’Ortopedia a Cagliari era già inferiore rispetto agli standard previsti dalla legge e alle direttive emanate dalla Giunta regionale. Prima dell’epidemia, c’erano in totale 108 posti letto dedicati a Ortopedia, distribuiti tra varie strutture, tra cui l’Arnas Brotzu, il Santissima Trinità, la Clinica ortopedica universitaria e l’Ortopedia e microchirurgia ricostruttiva dell’Ospedale Marino.

Le norme legislative e le delibere regionali del 4 dicembre 2018 stabilivano che l’area vasta di Cagliari dovesse disporre di 132 posti letto in Traumatologia e Ortopedia nelle strutture pubbliche. Oggi, purtroppo, la realtà è ben diversa: ci sono solo 81 posti letto disponibili (di cui 7 sono brande). Questo significa che rispetto agli standard fissati, mancano ben 51 posti letto nel sistema sanitario di Cagliari.

La situazione appare destinata a peggiorare ulteriormente, poiché è prevista la chiusura del reparto di Ortopedia 2 presso l’Arnas Brotzu.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

droga tir
Si era imbarcato a Livorno per la Sardegna, in Lombadia aveva caricato un pallet dove,...
soccorso alpino
La 29enne con un'amica stava percorrendo il sentiero che dalla gola Gorropu risale verso Genna...
Nell'incidente sono rimaste ferite due persone, di cui una in condizioni gravi....
Cappellacci ha accusato Lo Russo di aver cercato di negare all'Isola le risorse finanziarie dovute...
A seguito dell'incendio dell'auto di Giuseppe Mellino, Emiliano Deiana sollecita un intervento più deciso sulla...
Il fenomeno della sosta selvaggia è diffuso in molte vie della città, specialmente in quelle...

Altre notizie

Cagliari tomorrow