cropped-CATOM-logo-web.png
Accedi
Cerca
Close this search box.

Forma e Poesia nel Jazz 2023 a Cagliari: il Festival eclettico e innovativo sotto la Direzione Artistica di Nicola Spiga

Al via ieri il Festival "Forma e Poesia nel Jazz" 2023, tanti gli appuntamenti in programma fino al 17 Settembre, con un epilogo speciale il 24, con le eccellenze del Jazz Italiano, come Enrico Rava, Karima, i Choro da Ilha, Stefano Di Battista, Chiara Effe, Zoe Pia, Tenores di Orosei e molti altri.

Partita la 26^ Edizione del Festival “Forma e Poesia nel Jazz 2023“, che incanterà Cagliari dal fino al 17 settembre, con un epilogo il 24 settembre, offrendo una panoramica straordinaria della scena jazz italiana.

Organizzato dalla Cooperativa omonima e curato dal Direttore Artistico Nicola Spiga, il Festival mantiene fedeltà alla sua tradizione di esplorare principalmente il jazz “Made in Italy”. Questo eclettico evento mette in scena sia celebri solisti che emergenti, abbracciando il talento regionale e abbracciando una vasta gamma di stili nell’ambito della musica improvvisata.

Le cinque serate al Lazzaretto saranno caratterizzate da doppie esibizioni, creando affascinanti accostamenti e talvolta forti contrasti.

Ieri 13 settembre per l’apertura della 26^ Edizione del Festival Forma e Poesia nel Jazz è stata la volta dei Dancefloor Stompers, che esplorano il soul jazz e il funk, seguiti dagli emiliani Savana Funk con influenze afro.

Oggi, 14 settembre, il Festival entra nel vivo con il quartetto Choro da Ilha, che porta sonorità brasiliane, seguito dal rinomato sassofonista Stefano Di Battista e il suo omaggio alle melodie di Ennio Morricone.

Il 15 settembre, la cantante Simona Molinari si esibirà con la sua band, presentando le canzoni dell’album “Petali”, mentre Chiara Effe, cantautrice cagliaritana pluripremiata, apre la serata. Mambo Django Quartet prolungherà la musica nella notte.

Il 16 settembre: la vocalist Karima si esibirà nel quartetto con il suo progetto “No Filter“, che reinterpreta successi internazionali con una fusione di pop e jazz. La serata inizia con il duetto di Camilla Battaglia e Rosa Brunello, un mix di jazz ed elettronica.

il 17 settembre sarà il culmine del Festival, vedrà, infatti, l’esibizione del guru dei trombettisti jazz italiani, Enrico Rava, accompagnato dal quartetto del giovane pianista Alessandro Lanzoni. Rava, noto per la sua sonorità lirica e innovativa, sarà preceduto dalle stupefacenti performance elettroacustiche del trio Syncopated City, con la cantante Irene Salis.

Epilogo Unico il 24 settembre 2023

Per l’epilogo del Festival “Forma e Poesia nel Jazz 2023”, il 24 settembre a Quartucciu presso la Tomba dei Giganti di Is Concias, si svolgerà un incontro straordinario tra il lato sperimentale rappresentato dalla clarinettista e launeddista Zoe Pia e la tradizione canora isolana incarnata dai Tenores di Orosei. Questa fusione di estetiche opposte darà vita a una musica inaudita, che oscilla tra l’arcaico, il sacrale e l’avanguardistico.

Il Festival Forma e Poesia nel Jazz 2023 si presenta come un’occasione imperdibile per immergersi nella diversità e nell’innovazione della scena jazz italiana, unendo le generazioni e le influenze in una celebrazione unica della musica.

 

Immagine, Programma e le info dettagliate alla Pagina Facebook o al sito ufficiale del “Festival Forma e Poesia nel Jazz

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

In particolare, è stato stanziato il finanziamento per il noleggio triennale di un elicottero dedicato...
È stato un episodio che ha destato preoccupazione nella zona, ma fortunatamente si è risolto...
L'esecutivo ha adottato una delibera che annulla la precedente decisione di febbraio, la quale aveva...
La Sardegna registra un incremento significativo nel gettito dell'imposta di soggiorno, guidata da Olbia e...
Sorpresa tra gli scavi: emerge una misteriosa cavità vicino ai campi sportivi dell'Ossigeno...
Dopo aver ricevuto l'allarme dal comando di bordo del mercantile rumeno, la sala operativa della...

Altre notizie

Cagliari tomorrow