Il Comune di Cagliari, gli Enti religiosi e il Terzo Settore si uniscono per affrontare l’emergenza abitativa.
Il 15 settembre 2023 alle 9:30, nella sede della Fondazione di Sardegna in via San Salvatore da Horta 2, Avrà luogo la Tavola Rotonda intitolata “CAGLIARIèCASA – il ruolo possibile degli ordini e dei carismi nel contrasto all’emergenza abitativa“.
L’evento, che rientra nel Programma Europeo “Pon Metro Cagliari – Agenzia sociale per la casa”, è stato organizzato da Solidarietà Consorzio in collaborazione con il Comune di Cagliari, la Diocesi di Cagliari e il Consorzio Charis.
L’obiettivo principale dell’evento è informare, sensibilizzare e coinvolgere le realtà locali nelle iniziative e nei progetti volti a contrastare l’emergenza abitativa. Questi progetti sono finanziati con fondi PON METRO Città Metropolitane 2014-2020, mirati a combattere il disagio abitativo e le conseguenti difficoltà sociali ed economiche.
Durante la tavola rotonda, si esplorerà il ruolo degli attori operanti nell’area metropolitana nel contesto di politiche abitative diffuse. Sarà anche l’occasione per confrontare diverse esperienze territoriali nazionali.
L’incontro sarà aperto dall’Assessore alle Politiche Sociali, Benessere e Famiglia del Comune di Cagliari, Viviana Lantini, da Mons. Giuseppe Baturi, Arcivescovo metropolita di Cagliari e Segretario Generale della CEI, e dall’Agenzia Sociale per la Casa di Cagliari.
Seguiranno interventi tecnici e esempi di buone pratiche da diverse città italiane in cui si stanno attuando azioni simili.