Cagliari Tomorrow
Accedi

Interventi di sicurezza e riqualificazione in vista nello svincolo di Is Pontis Paris

L'inizio dei lavori è previsto entro l'anno in corso. L'obiettivo è mettere in sicurezza il trafficatissimo svincolo tra Cagliari, Quartu Sant'Elena, Quartucciu, Selargius e Monserrato

CAGLIARI – La Regione ha dato il via libera a un importante progetto di messa in sicurezza e riqualificazione dello svincolo di Is Pontis Paris, che collega Cagliari a Quartu. L’ambizioso intervento coinvolge quattro aree chiave.

Il primo, del valore di 9 milioni di euro e finanziato tramite il “Mutuo Infrastrutture”, riguarda il tratto in viale Marconi e lo stesso svincolo di Is Pontis Paris a Cagliari. La responsabilità dell’attuazione ricade sul Comune del capoluogo, dove è attualmente in corso la fase di redazione del progetto definitivo esecutivo. La gara per l’assegnazione dei lavori sarà bandita entro l’anno.

Il secondo intervento, del valore di 1 milione di euro, avviene anch’esso in viale Marconi, ma questa volta a Quartucciu. Il terzo, del valore di 1,5 milioni di euro, si colloca sempre in viale Marconi, ma questa volta a Quartu. Questi due interventi sono stati accorpati e affidati alla Città metropolitana, che ha ricevuto un finanziamento complessivo di 2,5 milioni di euro. Il progetto definitivo-esecutivo è già stato approvato e la procedura di affidamento dei lavori è stata conclusa.

L’ultimo intervento riguarda la sistemazione dello svincolo di Is Pontis Paris e l’accesso connesso a Selargius, compresi i primi passi per superare le problematiche idrogeologiche della zona. Questo compito spetta al Comune di Selargius, che dispone di un budget di 4 milioni di euro. Attualmente si sta elaborando il progetto definitivo, dal quale sono state separate le opere di manutenzione straordinaria sul Riu Nou, previste nell’originale, e che saranno ora realizzate come parte di un progetto più ampio, gestito dalla Città metropolitana di Cagliari.

Lo svincolo di Is Pontis Paris sarà oggetto di lavori volti a migliorarne soprattutto gli accessi e la percorrenza. Nel frattempo, in viale Marconi verrà regolarizzato il tracciato e sarà riorganizzato il flusso veicolare. Saranno effettuati interventi di rifacimento della pavimentazione stradale, realizzazione di marciapiedi, e adeguamento dell’impianto di illuminazione e della rete di smaltimento delle acque meteoriche.

Sono previsti anche interventi di manutenzione straordinaria sul Riu Nou, che includono il ripristino delle parti deteriorate della copertura nel tratto tombato e la pulizia dei sedimenti in corrispondenza dello sbocco a valle di viale Marconi. Infine, è in programma una sistemazione idraulica sul Riu Mortu, che coinvolgerà un tratto di circa 800 metri a monte di viale Marconi, con la rimozione della tombatura nel tratto finale lungo circa 200 metri, il ripristino delle sponde naturali in terra e la manutenzione straordinaria dell’alveo per una lunghezza di circa 600 metri.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Da rivedere invece la situazione del Sud Sardegna...
L'Assessore Lai annuncia le nuove direttive per la sicurezza e la regolamentazione del Settore...
Accoltellato un 15enne da un coetaneo, attualmente le condizioni sono gravi e lo vedono in...
Cagliari tomorrow