Cagliari Tomorrow
Accedi

Legione Carabinieri Sardegna: oggi la Cerimonia di Assunzione e Cessione del Comando

Il Generale di Brigata Gargaro passa il testimone al Generale di Brigata Stefano Iasson: una nuova leadership sempre all'insegna della massima sicurezza e della grande professionalità

Questa mattina, alle 11:30, presso la Piazza d’Armi del Comando Legione Carabinieri Sardegna, si è tenuto un evento significativo alla presenza del Comandante Interregionale “Podgora”, del Generale del Corpo d’Armata Enzo Bernardini e di altre eminenti Figure Istituzionali locali e regionali. L’occasione ha segnato il passaggio di consegne tra il Generale di Brigata Francesco Gargaro e il Generale di Brigata Stefano Iasson alla guida della Legione Carabinieri Sardegna.

Il Generale Gargaro, dopo aver servito con dedizione l’Isola per quasi tre anni, periodo durante il quale ha affrontato sfide come la pandemia e ha guidato importanti operazioni di sicurezza, in particolare contro il narcotraffico, è ora destinato a Roma. Assumerà la responsabilità del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, un’unità specializzata che si occupa della protezione del nostro inestimabile patrimonio culturale e paesaggistico, sia a livello nazionale che internazionale.

Originario di Brindisi e con 57 anni di età, il Generale Gargaro ha una carriera distinta alle spalle. Ha guidato diverse unità territoriali, tra cui le Compagnie di Bianco, Viareggio e Roma Casilina, e ha successivamente presieduto il Gruppo di Castello di Cisterna e i Comandi Provinciali di Catania e Roma. Ha anche servito nel 10° Battaglione Carabinieri Campania a Napoli e ha ricoperto vari ruoli chiave presso lo Stato Maggiore del Comando Generale.

Dall’altro lato, il Generale Stefano Iasson, 59 anni e originario di Viterbo, ha un’esperienza altrettanto vasta. Ha guidato il Nucleo Radiomobile di Milano, la Compagnia di Frascati e ha svolto missioni cruciali all’estero, tra cui Sarajevo, Pec (Kosovo) e Kabul. Ha comandato il 1° Battaglione Carabinieri Paracadutisti “Tuscania”, il 7° Reggimento Trentino Alto Adige, il Reparto Operativo di Messina, il Comando Provinciale di Padova e la 2^ Brigata Mobile. Anche il Generale Iasson ha avuto incarichi di rilievo presso lo Stato Maggiore del Comando Generale dell’Arma.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Cagliari tomorrow