cropped-CATOM-logo-web.png
Accedi
Cerca
Close this search box.

Ripresa dei lavori al Bastione di Santa Caterina: un nuovo inizio per Cagliari

Dettagli del Progetto e reazioni della Comunità: l'Importanza della Valorizzazione e della tutela dei Beni Storici

Dopo un periodo di inattività, le attività di restauro riprendono nel sito archeologico del Bastione di Santa Caterina, situato a Cagliari. La notizia è stata confermata da Maria Luisa Mulliri, architetto dell’Assessorato alla Cultura del Comune, durante un incontro della commissione consiliare incentrato sulla situazione dei lavori nei luoghi storici della città.

Secondo le previsioni, il progetto definitivo verrà ratificato entro la settimana e, grazie a un contratto già stipulato, le squadre di lavoro inizieranno le operazioni entro la conclusione di settembre. Dopo un semestre di interventi, il sito diventerà accessibile al pubblico. L’attuale area in disuso verrà trasformata, includendo una nuova copertura, e l’accesso agli spazi storici avverrà tramite un’entrata vicino alla scalinata che unisce le terrazze di Saint Remy e Santa Caterina.

Il budget previsto ammonta a 500 mila euro, con un aumento di 100 mila rispetto alle stime iniziali. Questa variazione è dovuta all’incremento dei prezzi delle materie prime, come l’acciaio.

Francesca Mulas, consigliere comunale di “Possibile“, ha commentato che la ripresa dei lavori al Bastione di Santa Caterina è una notizia positiva che aspettavamo da tempo e che, finalmente, il sito storico di Cagliari verrà valorizzato e la comunità potrà riconnettersi con una parte fondamentale della sua eredità. Tuttavia, vista la storia di ritardi nei progetti cittadini, Mulas esprime preoccupazione, esortando ad essere cauti riguardo alle promesse temporali fatte dagli uffici. Si impegna, inoltre, a monitorare attentamente i progressi, sperando che non emergano ulteriori complicazioni. Ha rimarcato, in più, la necessità che, una volta restaurati, questi monumenti siano adeguatamente mantenuti e protetti dagli atti vandalici.

Immagine: scorcio Scuola di Santa Caterina a Castello di Cagliari, Sardegna
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Altre notizie

Cagliari tomorrow