L’Amministrazione e le Generazioni emergenti collaborano per un imminente futuro di trasporti eco-compatibili. Durante la Settimana Europea della Mobilità 2023 (SEM), l’Ente Metropolitano di Cagliari ha programmato due giornate, il 21 e il 22 settembre, per discutere delle soluzioni ecologiche di trasporto nei 17 comuni inclusi nel proprio territorio.
La due-giorni ha preso il via oggi, 21 settembre, presso il CIS in viale Bonaria, ospitando il seminario “Mobilità ed energia sostenibile per le generazioni future“. Tra gli oratori, il professor Stefano Maggi, Responsabile dell’Università di Siena per il Coordinamento del Laboratorio per l’educazione alla mobilità sostenibile, esporrà le strategie per una mobilità consapevole, mentre l’Ingegner Italo Pressi, di A2A, azienda di spicco nella mobilità elettrica, di cui è Amministratore Delegato, discuterà illustrerà le ultime novità in materia di e-mobility.
Il giorno successivo, 22 settembre, presso la sala multifunzionale del Parco di Monte Claro, alle 9.30, verranno presentati il “Piano Urbano della Mobilità Sostenibile della Città Metropolitana” e il “Piano dei Servizi Minimi del Trasporto Pubblico Locale“.
Il PUMS, ratificato dal Consiglio Metropolitano il 3 luglio passato, sarà sottoposto a un’attenta analisi nel biennio a venire per assicurare il raggiungimento delle mete stabilite e l’effettiva realizzazione delle iniziative proposte.
Il “Piano dei Servizi Minimi del Trasporto Pubblico Locale“, attualmente in fase di ratifica, andrà a sostituire il piano precedente, datato 2011, della precedente Provincia di Cagliari. Con questo aggiornamento, l’Ente Città Metropolitana di Cagliari si allinea alle nuove direttive dettate dalla riforma degli enti territoriali, rispondendo alle recenti necessità di trasporto emerse nella regione.
Il Consigliere Metropolitano incaricato per la Mobilità, Antonello Floris, sarà presente in entrambe le occasioni.