cropped-CATOM-logo-web.png
Accedi
Cerca
Close this search box.

Tre casi di peste suina a Dorgali: preoccupazione in tutta la Sardegna

Potrebbe trattarsi dello stesso tipo di malattia che sta dilagando nel resto d'Italia

Infermieri

DORGALI – La Sardegna è stata nuovamente colpita dalla peste suina con la scoperta di tre casi su altrettanti capi di un allevamento a Dorgali. Questo improvviso ritorno del virus ha gettato un’ombra di preoccupazione sull’Isola, che sembrava ormai essersi liberata dalla malattia dopo decenni di restrizioni sul commercio di carne e animali. La notizia è stata comunicata durante una riunione della commissione Agricoltura del Consiglio regionale, dove si stava discutendo delle misure da adottare per i maiali alla luce dei recenti successi nella campagna di eradicazione.

Ciò che fa temere ulteriormente è che i casi scoperti potrebbero essere attribuiti al genotipo 2 del virus della peste suina. Questo rappresenterebbe una variazione rispetto alla peste suina precedentemente presente in Sardegna e potrebbe essere importato dall’Italia continentale, dove la malattia ha causato abbattimenti di massa.

La notizia ha scosso la comunità agricola e gli allevatori, che ora si trovano di fronte alla minaccia di una nuova epidemia. La Sardegna aveva lavorato duramente per eradicare la peste suina dalle sue terre, ma questo recente sviluppo solleva interrogativi sulla necessità di ulteriori misure di sicurezza e controllo per prevenire la diffusione della malattia.

La riunione della commissione Agricoltura ha coinvolto anche sindaci della Barbagia, dimostrando la gravità della situazione e l’importanza di una risposta coordinata per affrontare questa emergenza.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La Sardegna registra un incremento significativo nel gettito dell'imposta di soggiorno, guidata da Olbia e...
Sorpresa tra gli scavi: emerge una misteriosa cavità vicino ai campi sportivi dell'Ossigeno...
Il carico gigante nel porto di Oristano diventa argomento di discussione pubblica e preoccupazione locale....
La presidente della Regione, Alessandra Todde, ha preso parte all'evento che ha segnato il cambio...
Un riconoscimento che va oltre la musica: l'impegno sociale e culturale di Paolo Fresu celebrato...
Una nuova sfilata a Cagliari mette in luce stilisti locali e modelli di tutte le...

Altre notizie

Cagliari tomorrow