Il fascino delle coste sarde attrae turisti da tutto il mondo, ma purtroppo, a volte, si verificano comportamenti irresponsabili che mettono a rischio la bellezza naturale di questa regione. Di recente, cinque camper sono stati parcheggiati sulle dune in riva al mare, suscitando l’indignazione delle Guardie ambientali della Sardegna. Questo episodio rappresenta un altro caso di turismo irrispettoso che mette in pericolo l’ambiente locale.
I cinque camper, i quali conducenti sono di nazionalità estera, hanno scelto di posizionarsi nella località Mandra ‘e Pische a Siniscola per godere del mare e del clima di settembre. Tuttavia, questa scelta è stata non solo inopportuna ma anche illegale, perché hanno violato la normativa regionale che proibisce il transito e la sosta di automezzi e veicoli di ogni genere sulle spiagge.
Inoltre, parcheggiare sulle dune rappresenta un’ulteriore violazione poiché mette a rischio l’ecosistema fragile di queste aree. Le dune costiere sono habitat sensibili e preziosi che contribuiscono alla conservazione della fauna e della flora locali. Calpestarle o danneggiarle può causare danni irreparabili.
La segnalazione di un cittadino attento ha portato all’intervento tempestivo delle autorità. Gli agenti del corpo forestale regionale sono intervenuti per sanzionare i responsabili in base alla normativa vigente.