cropped-CATOM-logo-web.png
Accedi
Cerca
Close this search box.

Assessori Guarracino e Maresca, incontro e prospettive future al Salone della Nautica di Genova

L'incontro tra gli Assessori di Cagliari e Genova al Salone della Nautica potrebbe portare a positive sinergie per un futuro sviluppo economico

Durante l’evento del Salone della Nautica di Genova 2023, Alessandro Guarracino, Rappresentante delle Politiche Marittime di Cagliari, ha avuto un incontro con Francesco Maresca, Assessore con medesima carica per la città di Genova.
La discussione ha riguardato le opportunità e le potenzialità di crescita per le due metropoli marittime e l’eventualità di instaurare un legame strategico tra le due principali città regionali, con un’attenzione particolare alle aree produttive, alla gestione logistica ed al transhipment.

Guarracino ha espresso la sua soddisfazione per l’incontro, evidenziando l’importanza di avere una visione unitaria sulle questioni che riguardano il settore portuale, tra cui i cantieri navali, le attività veliche e la valorizzazione del territorio attraverso la promozione.
Ha evidenziato come le due città abbiano in comune la lunga tradizione marittima e il fatto che si trovino in punti geograficamente vantaggiosi, peculiarità da utilizzare per stimolare la crescita economica e turistica delle nostre aree.

Francesco Maresca ha mostrato un forte interesse per l’idea di un’alleanza tra Genova e Cagliari. Ha rimarcato, infatti, che entrambe le città, distinguendosi già per la loro unicità nel contesto marittimo nazionale, collaborando, potrebbero generare occasioni preziose per il settore nautico e per l’espansione economica complessiva territoriale.

Maresca ha anche evidenziato come sia cruciale creare sinergie tra le operazioni portuali e le iniziative turistiche. Ha ribadito, inoltre, l’importanza che il turismo rappresenta per la crescita economica. Attraverso questa sinergia, sarebbe possibile valorizzare le attrattive, sia naturali che culturali, attirando un numero crescente di turisti su entrambe le città ed i loro territori.

In sintesi, la riunione tra gli Assessori Guarracino e Maresca durante il Salone della Nautica di Genova ha delineato la strada per un potenziale legame tra Cagliari e Genova in relazione alle politiche marittime. Questa alleanza potrebbe offrire nuove prospettive per le due metropoli marittime italiane, consolidando la loro presenza sul palcoscenico non solo nazionale ma internazionale, incentivando al contempo l’espansione economica e turistica delle regioni coinvolte.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

lavoro
Quest'anno produrrà più ricchezza delle altre province dell'isola, ma è l'unica che non ha completato...
voli
Il nuovo piano di continuità territoriale della Sardegna avviato sotto la guida di Alessandra Todde...
lavoro
L'indagine: retribuzione considerata bassa, part time forzati e sottoqualificazione rispetto al titolo di studio...
aeroitalia
Ai voli Ryanair con Cagliari da Assisi se aggiungono dal 3 giugno altri due settimanali...
porto
Scelto il giovane manager per la successione dopo 23 anni: Cuccureddu presidente onorario...
lavoro
Con un incremento del 7,7% degli occupati è tra le prime province italiane. Segno negativo...

Altre notizie

Cagliari tomorrow