cropped-CATOM-logo-web.png
Accedi
Cerca
Close this search box.

Cagliari, incendio nell’ex stallaggio Meloni: minaccia per la foresta urbana

L'incendio nell'area vincolata dalla Sovrintendenza come bene da tutelare

CAGLIARI – Solo due mesi fa, la Sovrintendenza aveva deciso di includere l’ex stallaggio Meloni di viale Trieste a Cagliari nell’elenco dei beni culturali da tutelare. Decisione, questa, messa in discussione dopo un incendio che ha colpito l’area ieri pomeriggio, mettendo a rischio la foresta urbana pianificata per il sito. Fortunatamente, l’incendio è stato domato grazie all’intervento tempestivo dei vigili del fuoco, anche se la situazione avrebbe potuto prendere una piega ben più grave.

Il rogo è stato rapidamente contenuto grazie all’immediato intervento dei vigili del fuoco, che sono giunti sul posto con personale e mezzi dalla caserma di viale Marconi. Hanno lavorato intensamente per oltre un’ora per domare le fiamme, il cui scoppio sembra essere stato di natura dolosa o potrebbe essere stato causato da individui vagabondi che frequentano la zona. Le cause esatte dell’incendio sono ancora oggetto di indagine.

Questo episodio ha rinnovato l’urgenza di un intervento per il recupero dell’area, che è stata oggetto di una lunga disputa tra il Comune e la Regione. Inizialmente, Villa Devoto aveva pianificato di utilizzare questo spazio per costruire nuovi uffici, come previsto nell’accordo di programma originale per la costruzione del nuovo stadio e dell’ospedale unico della città. Questa proposta è stata successivamente respinta.

Due mesi fa, la Sovrintendenza aveva deciso di vincolare l’area come bene culturale da tutelare, mettendo in discussione ulteriormente il suo utilizzo futuro. Inoltre, più di due anni fa, il Consiglio comunale aveva votato all’unanimità a favore della valorizzazione della foresta urbana, che avrebbe dovuto trasformare l’area in un parco.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

vigili del fuoco
Dopo l'allarme, diverse squadre dei vigili del fuoco, il Corpo forestale e i volontari sono...
Due persone sono rimaste ferite in modo grave, con la donna in condizioni più serie....
Tra gli obiettivi di governo, Zedda ha sottolineato l'importanza di attrarre investimenti, difendere le attività...
Una nuova sfilata a Cagliari mette in luce stilisti locali e modelli di tutte le...
Un investimento da 5 milioni di euro per trasformare il centro tennistico storico di Cagliari....
Impatto della normativa europea sulle abitazioni sarde verso la sostenibilità entro il 2030...

Altre notizie

Cagliari tomorrow