cropped-CATOM-logo-web.png
Accedi
Cerca
Close this search box.

Corte dei Conti, promosso il bilancio della Sardegna. Ma permangono problemi strutturali

Il governatore stamattina è intervenuto nel corso dell’udienza delle Sezioni riunite della Corte dei Conti della Sardegna per il giudizio di parificazione del rendiconto generale della Regione.

Il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, ha presentato il bilancio regionale e le strategie per accelerare i tempi di spesa durante l’udienza di questa mattina delle Sezioni riunite della Corte dei Conti della Sardegna.

Solinas ha sottolineato che “tutti gli indicatori sono positivi, confermando la salute e la solidità del bilancio regionale” e ha enfatizzato “l’importanza di ridurre il divario tra la decisione politica di stanziare risorse e l’attuazione burocratica delle spese per consentire ai cittadini di percepire immediatamente gli effetti positivi del bilancio”.

Inoltre, il presidente ha dichiarato che la regione ha adottato “una politica prudente nelle previsioni di entrata, considerando la complessità normativa a livello statale che spesso non è allineata con una corretta gestione della programmazione finanziaria”. Questa prudenza ha influenzato gli indicatori poiché “spesso c’è uno scostamento tra le previsioni iniziali e quelle finali”.

Il presidente ha anche affrontato il tema del personale nella pubblica amministrazione, sottolineando anni di mancata copertura del turn over e contrazioni nelle dotazioni organiche. Solinas ha anche discusso della spesa sanitaria, che ammonta a oltre 4 miliardi di euro e rappresenta “una sfida significativa data la complessità geografica della Sardegna”. Ha quindi sottolineato “la necessità di punti di accesso al servizio sanitario ben distribuiti su un territorio vasto”. Infine, ha annunciato “l’istituzione dei Dipartimenti e la revisione delle direzioni dei servizi come parte di un rinnovamento complessivo della struttura regionale”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

A seguito dell'incendio dell'auto di Giuseppe Mellino, Emiliano Deiana sollecita un intervento più deciso sulla...
Tutto è iniziato nel marzo del 2023, quando l'anziano è stato contattato da una presunta consulente finanziaria...
L'inaugurazione dell'anno accademico si focalizza sulla figura di Gigi Riva, unendo sport e valori civili...
Roberto Mura, consigliere comunale di Cagliari, suggerisce di sfruttare via Bellavista per nuovi parcheggi...
Sogin assicura elevati standard di sicurezza per il futuro deposito nazionale dei rifiuti radioattivi. La...
A Pirri, la situazione dei parcheggi è al limite: residenti intrappolati e pedoni a rischio....

Altre notizie

Cagliari tomorrow