cropped-CATOM-logo-web.png
Accedi
Cerca
Close this search box.

L’Ultimo Saluto a Giorgio Napolitano, Presidente Emerito della Repubblica Italiana

I Funerali di Stato Laici e la Cerimonia tra i banchi dell'Aula di Montecitorio, l'addio a Giorgio Napolitano

Oggi, 26 Settembre 2023, si sono tenuti i Funerali di Stato con l’ultimo saluto a Giorgio Napolitano, Presidente Emerito della Repubblica Italiana, deceduto all’età di 98 anni lo scorso venerdì.

I funerali si sono svolti in forma laica, a Montecitorio, presso la Camera dei Deputati, costituendo un evento senza precedenti nella Storia della Repubblica Italiana.
In segno di rispetto, la giornata odierna è stata dichiarata di lutto nazionale. Il corteo funebre ha iniziato il suo percorso alle 11:30 da Palazzo Madama, luogo in cui era stata allestita la Camera Ardente e che ha visto tante personalità, nei giorni scorsi, avvicendarsi per rendere l’estremo omaggio a Giorgio Napolitano.
Il Corteo ha attraversato alcune delle arterie principali del cuore di Roma, raggiungendo Montecitorio in breve tempo.
I Funerali di Stato e l’estremo saluto a Giorgio Napolitano, hanno visto riservare gli onori militari, sia all’ingresso che in uscita da Montecitorio, come da procedura riservata alle più alte cariche dello Stato, scortato da un picchetto di Corazzieri. Le note dell’Inno di Mameli hanno “abbracciato” l’arrivo del Feretro.

La Cerimonia si è svolta in due tempi, di cui una prima parte si è tenuta all’esterno, mentre lo svolgimento del rito ha avuto luogo all’interno dell’Aula della Camera, che ha visto sedersi le Autorità sui banchi dei Deputati.
La cerimonia si è tenuta secondo un Rito Civile, senza la presenza di una figura religiosa a celebrare il rito. L’apertura è stata affidata al discorso del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, a cui ha fatto seguito quello del Presidente del Senato, Ignazio La Russa. Hanno poi preso la parola due rappresentanti della famiglia di Napolitano: suo figlio Giulio e sua nipote Sofia.
Successivamente, hanno condiviso i loro pensieri l’ex senatrice Anna Finocchiaro, l’ex sottosegretario Gianni Letta, il Commissario Europeo Paolo Gentiloni, il Cardinale Angelo Ravasi e l’ex Presidente della Corte Costituzionale Giuliano Amato.

Tra gli ospiti, erano presenti figure di spicco delle istituzioni italiane, tra cui il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e la Presidente della Corte Costituzionale Silvana Sciarra. Alcuni leader internazionali, come il Presidente Francese Emmanuel Macron e il Presidente Tedesco Frank-Walter Steinmeier, hanno partecipato all’evento.
Il luogo in cui il Presidente emerito Napolitano riposerà le spoglie mortali, sarà presso il Cimitero Acattolico di Roma, situato nel quartiere Testaccio.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La Cgia di Mestre calcola la "lunghezza" delle file in tutta Italia degli utenti davanti...
vigili del fuoco
Quartu, distrutti un furgone e tre auto. Indagini in corso....
Segnando la vincita più alta d'Italia con la combinazione 4-45-52....
E il miglioramento di Sant'Elia, promettendo sviluppo, dignità e inclusione per la comunità....
Una carriera politica di spicco e solidi studi ingegneristici segnano il cammino della prima governatrice...
Cagliari tomorrow