CAGLIARI – La giovane universitaria di 24 anni originaria di Orgosolo, Nicoletta Mancon, è deceduta a Cagliari a causa di uno scompenso cardiaco. Questo il responso dell’autopsia, per una morte ancora tutta da chiarire.
La drammatica sequenza degli eventi ha avuto inizio domenica sera, quando Nicoletta è stata portata al pronto soccorso dell’ospedale Santissima Trinità di Cagliari. Si era presentata con forti dolori allo stomaco e vomiti. Nonostante la giovane universitaria fosse in una situazione chiaramente critica, è stata visitata e dimessa da un medico presente al pronto soccorso. Purtroppo, poche ore dopo, Nicoletta è deceduta.
Dopo la tragica morte, è stata eseguita un’autopsia per cercare di comprendere le cause del decesso. Inizialmente si era ipotizzato che la giovane potesse aver sofferto di una peritonite o un’appendicite fulminante. Tuttavia, i risultati dell’esame autoptico hanno smentito queste ipotesi. L’autopsia ha rivelato che la causa della morte è da attribuire a uno scompenso cardiaco. Per stabilire se ci fosse una relazione tra i dolori allo stomaco che aveva lamentato e lo scompenso cardiaco sono però necessari ulteriori esami istologici.
La famiglia di Nicoletta Manconi è stata devastata dalla sua morte e ha deciso di fare chiarezza su quanto accaduto. Hanno incaricato l’avvocata Herika Dessì per condurre un’indagine indipendente sulla morte della giovane. La madre di Nicoletta, anche lei medico di famiglia a Orgosolo, si è recata immediatamente a Cagliari quando ha saputo delle condizioni di salute disperate della figlia. Tuttavia, è arrivata troppo tardi per impedirne la tragica fine.
L’indagine in corso ha portato all’apertura di un fascicolo per omicidio colposo, con il medico che l’aveva visitata e dimessa inserito nel registro degli indagati.