Nel primo pomeriggio di oggi, un incendio di chiara origine dolosa ha scosso la tranquilla periferia di Birori, causando gravi danni e mettendo a rischio le abitazioni circostanti. L’incendio ha avuto origine nella zona archeologica, vicino all’area artigianale, e si è rapidamente diffuso grazie al vento.
Le fiamme hanno minacciato numerose attività commerciali, tra cui un deposito di carburanti e un gommista. In particolare, l’isola ecologica è stata colpita duramente, con il fuoco che ha distrutto una grande quantità di plastica e i contenitori del vetro. A causa dei danni subiti, l’isola ecologica rimarrà chiusa al pubblico per alcuni giorni.
La situazione è diventata ancora più critica quando le fiamme si sono avvicinate alla statale 129, mettendo in pericolo le case della periferia. Fortunatamente, grazie all’intervento tempestivo delle squadre dei vigili del fuoco e della Forestale di Macomer, insieme a gruppi di barracelli e volontari, è stato possibile contenere l’incendio e impedire ulteriori danni alle abitazioni.