cropped-CATOM-logo-web.png
Accedi
Cerca
Close this search box.

L’Italia delle Regioni: a Torino focus su territorio, sviluppo ed Einstein Telescope in Sardegna

Alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, gli incontri istituzionali della seconda edizione dell'importante kermesse.

Sono iniziati ieri a Torino gli incontri istituzionali della seconda edizione de ‘L’Italia delle Regioni’, il festival nazionale della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Durante i primi due tavoli tecnici dedicati al territorio e allo sviluppo, gli Assessori della Difesa dell’Ambiente, Marco Porcu, e dell’Industria, Anita Pili, hanno rappresentato la Commissione Ambiente ed Energia della Conferenza delle Regioni.

Nel tavolo dedicato al territorio, l’Assessore Marco Porcu ha evidenziato l’importanza del ruolo della Protezione Civile nella gestione e nella prevenzione degli eventi catastrofici. “C’è la necessità di coordinare gli interventi e i fondi, attualmente assegnati a diversi soggetti, incluso i Comuni – ha detto Porcu – in modo da affrontare meglio le situazioni di rischio”. Inoltre, l’assessore ha evidenziato il ruolo chiave della Protezione Civile nella strategia di adattamento ai cambiamenti climatici della Regione Sardegna.

Nel tavolo dedicato allo sviluppo, l’Assessore Anita Pili ha discusso delle sfide infrastrutturali energetiche che la Sardegna affronta a causa della sua insularità rispetto al resto delle Regioni d’Italia, sottolineando l’importanza della “collaborazione tra le Regioni per colmare il divario infrastrutturale e garantire uno sviluppo sostenibile per la Sardegna”.

Nel contesto del festival, è stato dato spazio anche all’Einstein Telescope, un progetto scientifico di rilevanza internazionale. L’Assessore dei Lavori Pubblici, Pierluigi Saiu, ha sottolineato l’impegno della Regione Sardegna nel sostenere questa infrastruttura scientifica cruciale per il futuro dell’Isola e ha menzionato “gli investimenti nella viabilità e nella connessione alla rete ultraveloce, nonché il coinvolgimento dei territori, inclusa la collaborazione con il Comune di Lula”. L’Assessore ha confermato l’attenzione e l’impegno della Regione per questo progetto strategico.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Più di 12.000 donne sfidano la pioggia in una corsa di solidarietà...
La Cgia di Mestre calcola la "lunghezza" delle file in tutta Italia degli utenti davanti...
Con l'apertura di nuovi locali e la rinascita del Piper, promettendo aperitivi e cene con...
Le precipitazioni persistono sull'isola, con un'intensa attività atmosferica che ha portato alla comparsa della neve...
vigili del fuoco
Quartu, distrutti un furgone e tre auto. Indagini in corso....
Cagliari tomorrow