cropped-CATOM-logo-web.png
Accedi
Cerca
Close this search box.

Piazza Arcipelaghi si trasforma: al via i lavori nei pressi della rotonda di Marina Piccola

Prevista anche la fermata della Metro: lavori conclusi entro l'estate del 2024

CAGLIARI – Il tanto atteso cantiere di Piazza Arcipelaghi a Cagliari è finalmente iniziato, segnando un importante passo verso il miglioramento della zona tra Marina Piccola e il Poetto. Questo progetto di riqualificazione è stato programmato per trasformare un’area precedentemente trascurata in una piazza accogliente, attrezzata e circondata da verde. Inoltre, la nuova piazza sarà strategicamente posizionata di fronte a quella che sarà la futura fermata della metropolitana leggera.

Il sindaco Paolo Truzzu ha condiviso l’entusiasmo per questa iniziativa, definendo la piazza “un punto di accesso a Marina Piccola e in rapporto intimo con la spiaggia e il mare”. Questo progetto di riqualificazione è atteso da tempo: l’ingresso alla spiaggia del Poetto è stato a lungo trascurato. Oggi, davanti al frequentato lungomare, sorge una striscia di asfalto che separa la zona balneare dall’antico distributore di carburanti.

Questo scenario sta per cambiare radicalmente: entro l’estate del 2024 la zona sarà completamente trasformata grazie a uno spazio riqualificato che porterà nuova vita all’area. Il progetto, elaborato da rinomati architetti locali come Gais e Casciu, prevede una pergola gigante, arredi urbani e una generosa quantità di spazio verde. L’obiettivo è quello di creare un ambiente accogliente e piacevole per i visitatori, che potranno godere di un’area pubblica completamente rinnovata.

Uno degli elementi più attesi di questa trasformazione è la futura fermata della metropolitana leggera. Questo sistema di trasporto pubblico avrà il compito di collegare l’arenile del Poetto con piazza Matteotti, rendendo più agevole e accessibile il tragitto tra la spiaggia e il centro della città.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

scuola
A Tuili, nelle scuole elementari di via San Pietro, la presenza di pipistrelli nei controsoffitti...
carabinieri

Per la quarta volta è stato sorpreso a guidare un’auto senza patente. Questa volta il...

elezioni
Il referente dell'esclusa lista Movimento civico per il centrodestra ha fatto accesso agli atti e...
polizia locale
Il Comune sanziona duramente due locali del Corso Vittorio Emanuele II per l'uso non autorizzato...
Giornata di caos e incidenti: traffico in tilt e feriti gravi in codice rosso...
La presidente Todde risponde alle critiche e traccia la strada per risolvere le criticità del...

Altre notizie

Cagliari tomorrow