cropped-CATOM-logo-web.png
Accedi
Cerca
Close this search box.

Cagliari ospita l’Assemblea Generale di ELEN

Il 6 e 7 Ottobre la European Language Equality Network - ELEN si riunirà a Cagliari, che nella "due giorni" sarà teatro delle lingue minoritarie europee

Il prossimo weekend, 6 al 7 ottobre 2023, Cagliari diventerà il fulcro delle lingue minoritarie d’Europa, ospitando l’Assemblea generale di ELEN – European Language Equality Network.

Questo importante appuntamento, che avrà luogo nella città, prevede una vasta gamma di attività, tra cui convegni, workshop, sessioni di networking, il Babel Festival e conferenze.

Queste iniziative, che sono iniziate già oggi, 4 ottobre, saranno incentrate sulla valorizzazione e protezione delle lingue minoritarie, un argomento al quale anche l’Amministrazione Comunale di Cagliari dedica particolare attenzione.

Durante la giornata inaugurale, Maria Dolores Picciau, Assessore alla Cultura di Cagliari, ha portato avanti l’agenda dell’evento. Nella mattina odierna, infatti, dopo aver trasmesso i saluti del Sindaco Paolo Truzzu, ha dato il via all’incontro intitolato “Cuneferèntzia aberta de sa limba sarda”, tenutosi alla Passeggiata Coperta del Bastione.

Ha ribadito quanto sia un onore per Cagliari essere, anche se solo per un breve periodo, il centro delle lingue minoritarie in Europa. A tale proposito ha ricordato l’inaugurazione avvenuta di un servizio dedicato alla lingua sarda nelle biblioteche cittadine e, più in generale, l’impegno nella salvaguardia delle lingue regionali e minoritarie.

L’importanza di questo evento è sottolineata dal fatto che rappresenta la prima edizione italiana e vedrà la partecipazione di delegati provenienti da 174 Organizzazioni, per 50 lingue di 25 paesi europei, rendendo Cagliari un punto di riferimento in questo contesto.

Il culmine dell’Evento sarà l’Assemblea, prevista per il 7 ottobre, che si terrà presso il Palazzo Regio di Cagliari.

Foto da Sito Comune di Cagliari – Assemblea ELEN

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Cagliari tomorrow