cropped-CATOM-logo-web.png
Accedi
Cerca
Close this search box.

Taglio ai fondi del PNRR preoccupa gli artigiani sardi. Confartigianato: “Trovare risorse alternative”

La preoccupazione degli artigiani sardi per il taglio ai fondi del Piano di Ripresa e Resilienza nell’Isola.

La comunità imprenditoriale sarda, in particolare il settore artigiano, guarda con crescente preoccupazione ai tagli annunciati ai fondi provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Maria Amelia Lai, Presidente di Confartigianato Imprese Sardegna, ha espresso la necessità di “trovare risorse alternative o sostitutive per compensare la mancanza di finanziamenti destinati all’Isola”.

Il Governo italiano ha comunicato ai Comuni italiani un taglio di 13 miliardi di euro ai fondi del PNRR il 27 luglio scorso, una decisione che avrà un impatto significativo su progetti che riguardano rigenerazione urbana, efficienza energetica e adattamento al cambiamento climatico. La Presidente Lai ha sottolineato che “questi tagli colpiranno progetti spesso già avviati”.

Inoltre, “l’Italia ha speso solo 1,2 miliardi dei 33,8 miliardi di euro previsti entro il 2023, il che ha portato il Governo italiano a proporre tagli aggiuntivi di quasi 16 miliardi con la promessa di rifinanziare con altri fondi” spiega ancora Lai. Questa proposta ha sollevato preoccupazioni, poiché mancano dettagli sulla sua attuazione.

La Presidente Lai ha suggerito che fonti alternative di finanziamento potrebbero provenire dai fondi strutturali europei, come il Fondo di sviluppo e coesione e quello nazionale complementare, che affiancano il PNRR. Confartigianato Imprese Sardegna è preoccupata che la cancellazione dei fondi possa portare a un arresto dei cantieri e alla paralisi di numerose opere, grandi e piccole. Lai ha quindi lanciato un appello al Governo, alla Regione e alle Istituzioni, chiedendo di “riconsiderare qualsiasi decisione che comporti tagli ai finanziamenti”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La Sardegna registra un incremento significativo nel gettito dell'imposta di soggiorno, guidata da Olbia e...
Sorpresa tra gli scavi: emerge una misteriosa cavità vicino ai campi sportivi dell'Ossigeno...
Il carico gigante nel porto di Oristano diventa argomento di discussione pubblica e preoccupazione locale....
La presidente della Regione, Alessandra Todde, ha preso parte all'evento che ha segnato il cambio...
Un riconoscimento che va oltre la musica: l'impegno sociale e culturale di Paolo Fresu celebrato...
Una nuova sfilata a Cagliari mette in luce stilisti locali e modelli di tutte le...

Altre notizie

Cagliari tomorrow