CAGLIARI – Un’importante trasformazione è in programma sulla strada statale 195 a Cagliari, con la realizzazione di una nuova rotatoria e un sottopasso ciclabile. Questo progetto, proposto dall’Autorità di sistema portuale, mira a migliorare il collegamento tra il porto industriale e le zone di Capoterra e Pula.
L’opera è attualmente in attesa dell’approvazione da parte della Regione, che ha già richiesto una modifica al progetto per includere un sottopasso ciclabile all’interno della pista ciclabile più lunga, che unirà Cagliari e Pula.
La nuova rotatoria sarà situata presso il sistema di svincoli tra la “Strada Contivecchi”, la strada statale 195 e la viabilità della banchina polifunzionale del Porto Canale. La rotatoria consentirà di collegare il molo di ponente del Porto Canale direttamente alla direzione di Pula e Capoterra, eliminando un ostacolo attualmente rappresentato da uno svincolo gestito dall’Anas.
Le dimensioni della rotatoria prevedono un raggio esterno di 27 metri, uno interno di 17 e una larghezza della carreggiata di 11 metri, di cui 8 metri saranno dedicati alle corsie stradali e 1,50 metri per ciascuna delle banchine. Inoltre, sotto la prima rampa della rotatoria, verrà realizzato un sottopasso ciclabile largo 4 metri e alto 3 metri.