cropped-CATOM-logo-web.png
Accedi
Cerca
Close this search box.

Campagna di prevenzione oncologica a Cagliari, in Municipio le prime dieci ecografie e visite senologiche

Ieri le prime dieci pazienti sono state visitate dal personale medico che, su base volontaria, ha prestato la propria attività professionale per garantire la massima attività di prevenzione.

Dopo la sua presentazione il 13 settembre scorso, la campagna di prevenzione oncologica “Ogni momento è buono per prenderti cura di te” è diventata una realtà tangibile a Cagliari, con le prime 10 visite effettuate nella sala messa a disposizione nel Municipio nella giornata di ieri, venerdì 6 ottobre 2023.

L’iniziativa ha riscosso una notevole risposta dalle cittadine cagliaritane, con oltre 200 richieste registrate in meno di un mese, che verranno soddisfatte nelle prossime settimane.

Stefania Loi, Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Cagliari, è stata la promotrice di questa iniziativa e ha commentato il significativo progresso raggiunto: “Un grande passo è stato fatto. Avevo proposto al Sindaco Paolo Truzzu di concedere alle associazioni di volontariato che seguono questo progetto, un locale nel Palazzo Civico di via Roma, e lui ha subito aderito”.

Il percorso operativo è stato veloce, con la predisposizione di un protocollo di intesa firmato da Paolo Truzzu e Albachiara Bergamini, referente per la Sardegna della Fondazione Taccia ETS, che ha aperto la strada alle prime visite di screening gratuito, tra cui ecografie e visite senologiche. A breve, sarà attivato uno Sportello del benessere psicofisico. Il personale medico volontario ha effettuato le prime dieci visite ieri, dimostrando il suo impegno nella promozione della prevenzione oncologica.

Stefania Loi ha sottolineato che “l’obiettivo non è sostituire il Sistema Sanitario, ma piuttosto fornire un supporto aggiuntivo alle donne che necessitano di visite di controllo”. Il Sindaco Truzzu aveva precedentemente commentato l’iniziativa affermando che “essere amministratori significa mettersi al servizio degli altri e che azioni come questa possono fornire un notevole aiuto alla comunità”.

La campagna di prevenzione oncologica è promossa dall’Associazione Mai Più Sole contro il Tumore e dalla Fondazione Taccia ETS, con la collaborazione di Fidapa Cagliari BPW e il sostegno di APS – ASD Karalis Pink Team. Questa iniziativa è stata la prima del suo genere in Sardegna e si spera che possa ispirare altre città a seguirne l’esempio.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

vigili del fuoco
Dopo l'allarme, diverse squadre dei vigili del fuoco, il Corpo forestale e i volontari sono...
Due persone sono rimaste ferite in modo grave, con la donna in condizioni più serie....
Tra gli obiettivi di governo, Zedda ha sottolineato l'importanza di attrarre investimenti, difendere le attività...
Una nuova sfilata a Cagliari mette in luce stilisti locali e modelli di tutte le...
Un investimento da 5 milioni di euro per trasformare il centro tennistico storico di Cagliari....
Le autorità sanitarie delle Asl di Cagliari e Gallura hanno avviato indagini epidemiologiche per individuare...

Altre notizie

Cagliari tomorrow